Cavatelli in brodo con lenticchie


Freddissimo e allora prepariamo un bel piatto caldo e comfortante e mi sono ricordata di mia nonna pugliese che a papa` preparava sempre pasta e lenticchie ma un po’ brodosa ,una pasta ma quasi una minestra e questa e` la mia versione e in memoria di nonna Nina ho usato i cavatelli pugliesi un formato tipico della puglia che io mi sono riportata dalla mia visita alla bellissima Alberobello!
Da dove mi sono riportata golosi souvenir come cavatelli,orecchiette e un amaro alle foglie d’ulivo….ma ora non divaghiamo e mettiamoci a cucinare!

Ingredienti ad occhio:
cavatelli
cavolo nero
lenticchie gia` lessate
brodo fatto a casa
olio extravergine
sale
aglio
peperoncino

Per servire:
pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva

Laviamo il cavolo nero e tagliamolo a strisce larghe un dito.
Prendiamo una bella casseruola a fondo spesso e facciamo rosolare l’aglio e il peperoncino tritato nell’olio extravergine,quando e` dorato buttiamo dentro il cavolo nero e facciamolo saltare per bene a fiamma vivace.
Saliamo un poco,abbassiamo la fiamma e aggiungiamo le lenticchie,mescoliamo e bagniamo il brodo bollente a coprire il tutto,ma possiamo tranquillamente abbondare.
Portiamo ad ebollizione e cuociamo per circa 10 minuti e poi buttiamo i cavatelli nel liquido bollente e facciamo cuocere il tutto per il tempo necessario alla cottura della pasta.
Se fosse necessario aggiungete un mestolo di brodo bollente per rendere l’effetto minestra alla pasta.
Quando e` pronta serviamo nelle fondine finendo con un filo d’olio extravergine e pecorino grattugiato a piacere e….Buon appetito!!!

Siete in vena di cucina pugliese?ecco qualche mia ricetta tutte da provare!
Friselle salentine
Cozze alla tarantina
Orecchiette al grano arso e funghi ubriachi
Focaccia pugliese ai pomodorini
Caffe` in ghiaccio salentino

16 Replies to “Cavatelli in brodo con lenticchie”

  1. mamma mia che bontà, io adoro i caratelli…… la tua ricetta mi ha venire una gran fame e sono solo le 8 di mattina

  2. Io in questo periodo non so mai cosa preparare di salutare, caldo e veloce allo stesso tempo. E visto che sono un’amante delle lenticchie questa ricetta capita proprio nel momento giusto! Questa sera provo a farla e poi ti faccio sapere 🙂

  3. da quando sono in Australia ho imparato ad apprezzare le soup e minestroni vari e , mi vengono anche bene. Devo provare questa ricetta, mi stuzzica molto l’uso di lenticchie, che fra l’altro mi piacciono sempre, non solo a capodanno 🙂

  4. Una delle ricette più adatte del periodo, inoltre il cavolo nero è anche di stagione! Ne faccio una simile, ma voglio provare anche questa che mi sembra super saporita !

  5. Brodi, minestre, minestroni, passate… non c’è niente di meglio per il periodo invernale! Proverò sicuramente anche questa ricetta, mi sembra infatti davvero gustosa.

  6. Wow, adoro sia le lenticchie che il cavolo nero, cosa fare se non provare anche la tua ricetta? Sono sicura che sarà buonissima, ti farò sapere il risultato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.