Brodo di cappone


Chi con il freddo che c’e` fuori non ama coccolarsi con una bella ciotola di brodo caldo specialmente se fatto in casa?Sopratutto poi se e` fatto con il cappone merita di essere fatto in quantita` e conservato in freezer per ogni volta che ne avete bisogno,dopotutto il brodo e`la base di tanti piatti minestre,zuppe,risotti,spezzatini….e poi il brodo di cappone e` particolarmente saporito e grasso,ma si puo’ ovviare a quest’ultimo “problema” basta far freddare il brodo e metterlo in frigo,il grasso si solidifichera` e sara` piu’ facile da eliminare.

Ingredienti:
1/2 cappone
2 patate a pasta gialla*
1 carota
1 costa di finocchio
1 cipolla dorata
1 foglia di alloro
prezzemolo con i gambi
barba di finocchio
sale grosso un pugno
acqua q.b.

Per prima cosa prendiamo una bella casseruola capiente,meglio in acciaio e con fondo spesso dove inseriremo tutte le verdure pulite e pelate,il cappone pulito e fiammeggiato e senza le interiora,aggiungiamo gli aromi e copriamo abbondantemente di acqua.
Mettiamo la casseruola cosi` piena sul fornello a fuoco dolce,la cottura di questo piatto deve essere dolce e lunga.
Saliamo con il sale grosso e copriamo con il coperchio e lasciamo andare da solo,per un buon brodo ci vuole almeno un’ora,di piu’ e` meglio,quindi armiamoci di pazienza.
Ad un certo punto vedremo delle impurita` in superfice ma basta eliminarle con una schiumarola,per il grasso lo potete eliminare da freddo come ho detto prima ma un po’ io ce lo lascerei gli da il suo caratteristico sapore.
Ora che e` pronto il brodo filtratelo eliminando verdure,aromi e cappone che potete tranquillamente consumare cosi` come sono con un filo d’olio o in altre preparazioni.
Mentre con il brodo caldo potrete realizzare ottime minestre come la Pasta reale in brodo ,Li truzzitti de pa’ ,Zuppa alle bietole e ceci ,vellutata di zucca profumata al timo …e tante altre ricette e …Buon appetito!!!

*Io ho usato le patate di montagna a pasta gialla di un’azienda agricola tutta italiana che mi ha fatto assaggiare i suoi ottimi prodotti»»»Terre Villane

Questo e` il bel pacco con i loro prodotti che ho potuto assaggiare.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissa` cosa cucineremo domani!

25 Replies to “Brodo di cappone”

  1. ottimo il brodo di cappone, un piatto tipicamente invernale e festivo…… perfetto con queste giornate fredde

  2. Wow, che buono il brodo di cappone non l’ho mai preparato personalmente, ma di solito lo prepara mio padre! Comunque devo provare la tua ricetta!

  3. non l’ho mai fatto il brodo di cappone, mia madre si limita a quello di carne o pollo 🙂 visto che il freddo sta aumentando mi organizzo e lo voglio fare io

  4. Vado a leggere qualche altro tuo post poichè sono alla ricerca di nuove idee e ricette e purtroppo questa del cappone mi sembra buonissima e golosissima, però purtroppo qui su sta isola non c’è il cappone 🙁

  5. Il brodo bollente è perfetto in questa stagione, io poi sono freddolosa quindi proverò la tua ricetta per gustarlo e scaldarmi

  6. Il brodo di cappne è un piatto tipico delle festività, se fatto con ingredienti di qualità è molto buono

  7. Niente non ce la faccio. Quando leggo cappone mi viene in mente una scena di quando ero molto giovane e non riesco ad andare oltre a leggere 🙁

  8. Il brodo di cappone è un must per la mia famiglia durante le feste natalizie. Buonissimo e saporitissimo: non posso rinunciarvi.
    Maria Domenica

  9. Il brodo è un must di questa stagione, mi piace bollente con dei crostini di pane raffermo! Lo faccio spesso ma mai con il cappone,mi hai dato un’ottima idea!

  10. Grande Manu! Una volta fatto il brodo penso che in cucina 3/4 del lavoro è fatto visto che è multiuso. Anche mia mamma ogni tanto mi delizia con il brodo di cappone o pollo e praticamente mi rimette al mondo!!!

  11. non ho mai provato a realizzare il brodo di cappone ma come al solito mi hai dato un’ottima idea

  12. Io adoro brodo e minestre, ma devo dire che quello di cappone non l’ho mai provato.
    Ma adesso avrò una ricetta in più per soddisfare il mio palato, anzi, più di una dato che si possono realizzare anche tanti altri piatti. Grazie 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.