Crea sito

Caffe` in ghiaccio salentino


Con questo caldo ci vuole un po’di sollievo,allora questo caffe` in ghiaccio salentino fa al caso nostro…io l’ho scoperto qualche anno fa nella nostra prima vacanza a Gallipoli e niente nacque un grande amore!!!
In vacanza affittammo un appartamento nel centro storico della citta`,davvero bellissima come citta`,ricca di storia,arte,cultura ma anche movida,allegria e bellissime spiagge con un mare cristallino,a proposito noi siamo stati fortunati alloggiavamo proprio sopra la famosa Spiaggia della purita` e a 5 minuti dal centro,io ogni mattina uscivo(tanto dormivano tutti!io dormo poco😉)presto e andavo al bar in centro,sedevo al tavolino fuori(e gia` per me cosi` e` festa!)e ordinavo la mia colazione caffe` in ghiaccio e un Pasticciotto,il mio preferito era alla crema e amarena😊…ma traquilli poi ne portavo un paio a casa per il marito!

Ma torniamo al nostro caffe` in ghiaccio,che tipico di tutto il Salento non si beve solo a colazione ma ogni occasione e` buona,anche all’aperitivo!!!
Prepararlo e` facile e veloce.

Per 1 caffe`:
2 cubetti di ghiaccio
2 cucchiai latte di mandorle freddo
1 caffe` espresso caldo

Per servire questo caffe` in ghiaccio abbiamo bisogno del bicchiere giusto,e si` niente tazzina ma piuttosto una tazzina in vetro o un bicchiere basso da whisky che faremo raffreddare un paio di minuti con due cubetti di ghiaccio.
Versiamo nel bicchiere con il ghiaccio i due cucchiai di latte di mandorla freddo.
Intanto prepariamo un caffe` espresso e versiamolo con attenzione sopra il latte di mandorle,cerchiamo di non far mescolare gli ingredienti.Serviamo con un cucchiaino in modo che e` l’ospite a mescolare il caffe` e sorseggiare…buon appetito!!!

Questa e` la spiaggia della Purita` al calar del sole…


Scorcio romantico sul mare sempre a Gallipoli…

Mi e` piaciuta tanto Gallipoli e sarebbe un sogno tornarci…ma devo dire che ho adorato tutto il Salento!!!❤

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social…chissa` cosa scopriremo domani!😉
Se le mie ricette vi piacciono condividete pure❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

21 Risposte a “Caffe` in ghiaccio salentino”

  1. Per l’estate il caffè in ghiaccio salentino è un must irrinunciabile, è la mia bevanda preferita per non sopperire al caldo torrido!

  2. È la primissima volta che sento parlare di caffè freddo in questo modo. Io che non sono amante voglio provare e veder se così mi piace un po’ di più

  3. per la prima volta sento parlare del caffè in ghiaccio salentino, non lo conoscevo. Questa ricetta così semplice fa anche per me, quindi proverò a farlo…! per l’estate un bel caffè freddo è anche dissetante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.