Caffe` latte freddo alla rosa e cardamomo


Non so da voi,ma qui nelle marche quest’estate si muore dal caldo,cerco sollievo come posso,sopratutto bevendo molto,estratti freschi di frutta e verdura,acqua,bibite e tanto caffe` freddo,ecco qui mi si e` aperto un mondo,il caffe` freddo!Non potete neanche immaginare quante varianti esistono e che si possono ancora inventare!
Questa e` la mia ultima scoperta,un caffe`latte servito fresco e molto profumato,dal sapore medio orientale,perfetto per stupire gli ospiti in un brunch domenicale,o in un pomeriggio particolarmente afoso.

per 2 tazze:
360 gr latte
2 caffe`
3 cucchiai di zucchero di canna
8 semi di cardamomo
2 cucchiai di rose essiccate edibili (si trovano in erboresteria o online)
cubetti di ghiaccio

In un pentolino versiamo il latte,lo zucchero,i boccioli di rosa essiccati e i semi di cardamomo che avremo un po’ schiacciato su un tagliere con la lama di un coltello.
Mescoliamo il tutto e portiamo a bollore,facciamo attenzione che non bruci o che non fuoriesca.
Appena bolle abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti e poi tiriamo via il pentolino dal fornello e lasciamo riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Appena il riposo del latte profumato e` terminato dedichiamoci ai caffe`.
Prendiamo 2 tazze,io personalmente adoro quelle in vetro cosi` si vedono bene tutte le sfumature che vanno dal caffe` al latte profumato leggermente rosa,e in ognuna ci facciamo un caffe` espresso.
In ogni caffe` mettiamo i cubetti di ghiaccio,da 1 a 3 massimo,e sopra versiamo il latte profumato filtrandolo.
Decoriamo con un bocciolo di rosa essiccato e serviamo…Buon appetito!!!

Ps.se avanza del latte si puo’ conservare in frigo per il giorno dopo.

Scommetto che questo caffe` latte vi e` piaciuto,allora vi invito a provare anche Il caffè in ghiaccio salentino,fatemi sapere se vi piace!!!❤❤❤

32 Replies to “Caffe` latte freddo alla rosa e cardamomo”

  1. Lo assaggerei volentieri, ma sono un’amante del caffè classico e non so se incontrerebbe il mio gusto.

    1. Per carità ognuno ha i suoi gusti ma io sono dell’opinione che bisogna provare tutto…anche solo per curiosità.

  2. La preparazione non mi sembra banale e nemmeno gli ingredienti che utilizzi in questa ricetta. Sarei molto curiosa di assaggiarla perchè la foto è molto invitante, ma non ho idea di quale possa essere il sapore del caffè aromatizzato con il cardamomo.
    Ci farò un pensierino.

  3. Ci sono degli accostamenti molto interessanti sicuramente da provare, solo che io non prendo caffe secondo te l orzo va bene lo stesso??

  4. io sono caffè espresso addict – anche se poi non me bevo moltissimi durante il giorno – e tutto ciò che deriva dal caffè (gelato, granita, etc…) deve passare dal mio palato 😉 questa tua proposta è davvero insolita, ma essendo io una curiosa per natura, devo assolutamente ricrearla e assaggiarla 🙂

  5. Ottimo , adoro l’abbinamento con le rose. Ho provato quello all’anice è davvero molto buono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.