Tonno fresco melanzane e pomodorini, un condimento facile e gustoso per la pasta e un secondo piatto di pesce originale. Il tonno fresco saltato in padella con melanzane, pomodorini e olive è una ricetta facile di pesce, ideale come sugo per condire un buon piatto di pasta e ottimo anche come secondo piatto di un menù di pesce. Se avete acquistato del tonno fresco e non sapete come cucinarlo, la ricetta del tonno in padella all mediterranea con melanzane fa giusto al caso vostro, vedrete che in un attimo preparerete un piatto buonissimo! Prima di correre in cucina, come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda anche queste ricette a base di pesce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4-5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il Tonno fresco con melanzane e pomodorini alla mediterranea
Questa è la dose per un secondo piatto per 4 persone, se dovete condire la pasta per 4 persone dimezzate gli ingredienti e cuocete circa 400g di pasta .
Strumenti
Preparazione
Per fare questa ricetta ho deciso di fare scaricare un po’ le melanzane dalla loro acqua di vegetazione, quindi le ho lasciate 10 minuti a riposo con il sale. In questo modo, le melanzane da cotte non si sono disfatte, ma se non avete tempo, potete omettere questo passaggio e il risultato sarà comunque ottimo.
Come si cucina il Tonno fresco con melanzane e pomodorini
cospargete con un po’ di sale e aspettate che scarichino una parte della loro acqua di vegetazione. Trascorsi circa 10 minuti, sciacquatele abbondantemente con acqua pulita o sotto l’acqua corrente, in modo elimineranno l’eccesso di sale. Strizzatele con le mani e tamponatele per bene con un canovaccio.
Pelate, sciacquate e tritate la cipolla in maniera grossolana, raccoglietela in una padella e lasciate appassire a fuoco dolce. Unite i cubetti di melanzane alle cipolle, e cuocete a fiamma media mescolando spesso, fino a che le melanzane non risulteranno morbide e rosolate.
Unite il tonno fresco a tocchetti e cuocetelo per 1 minuto, mescolando spesso, giusto il tempo che cambi colore, diventando chiaro. Aggiungete i pomodorino, le olive, i capperi, l’uvetta e mescolate.
Conservazione e consigli
Il tonno fresco con melanzane e pomodorini va gustato subito, ma se dovesse avanzarvi conservatelo in frigo per 24h al massimo e saltatelo in padella a fiamma vivace con un po’ d’olio prima di mangiarlo, non sarà buono e morbido come appena fatto, ma sarà comunque gustoso.
Dosi variate per porzioni