Pesce spada gratinato al forno agli agrumi

Pesce spada gratinato al forno agli agrumi con limone e arancia. La ricetta del pesce spada gratinato al forno ai profumi di Sicilia  è un preparazione gustosa che esalata il sapore del pesce spada e che si prepara in pochi minuti. Un’idea semplice e deliziosa, perfetta da gustare in famiglia, ideale se si hanno ospiti e ottima in un menù a base di pesce come quello della vigilia di Natale e del cenone di Capodanno. Per fare questo piatto non occorre una particolare lavorazione e nemmeno ingredienti ricercati e se addirittura non vi piace il pesce spada, potete realizzare il piatto anche con altri tipi di pesce. Il pescespada gratinato alla siciliana agli agrumi, è morbido, succoso, profumato e con la sua crosticina deliziosa è un piatto che conquista al primo assaggio. Pronto in pochissimo tempo e facilissimo da fare è ideale anche per chi vuole fare secondo piatto per un menù di pesce facile e raffinato. Volete provarlo anche voi? Eccovi la ricetta e vi ricordo intanto che per la cottura del pesce spada, deve essere sempre breve e avvenire ad alte temperature, in modo che il pesce si dori in superficie, restando morbido al cuore!  Andiamo in cucina a preparare la nostra ricetta sfiziosa e originale con il pesce spada e vedrete che bontà, ma prima vi ricordo che  se   volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare il Pesce spada gratinato al forno agli agrumi

1 kg pesce spada (4 fette tonde grandi divise a metà)
3 arance (bio, succo e scorza)
2 limoni (biologici, succo e scorza)
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe rosa
200 g pangrattato
40 g uvetta
20 g pinoli
50 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Forni
Teglia
Ciotola

Passaggi per fare il Pesce spada gratinato al forno agli agrumi

Come si fa il pesce spada gratinato agli agrumi

Raccogliete le fette in una pirofila e lasciatele marinare per 10 minuti con olio, il succo di 2 arance (circa 60 ml), il succo di un limone e un po’ della scorza grattugiata di entrambi gli agrumi. Preparate una panatura con il pangrattato, il formaggio grattugiato, la scorza d’arancia e la scorza di limone, aggiungete un buon giro d’olio e mescolate.

Passate ogni fettina di pesce nella panatura e pressate leggermente con le mani per farla aderire bene da entrambi i lati.

Adagiate le fette di pesce panate su una teglia ricoperta di carta forno o su una teglia antiaderente e irrorate ognuna di esse con il fondo di marinatura e un po’ d’olio.

Spolverate le fette di pesce spada con del prezzemolo, distribuitevi sopra l’uvetta e i pinoli e

adagiate su ogni pezzo una fettina di limone e una d’arancia. Date una spolverata di sale e cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti (se le fette sono spesse poco più di un centimetro, per fette più sottili diminuite i tempi di cottura). Ottenuta una crosticina dorata sfornate e servite. Il pesce spada gratinato agli agrumi è ottimo caldo e buono tiepido, vi sconsiglio di mangiarlo freddo.

Se avete bisogno di organizzarvi in anticipo, potete panare e sistemare il pesce in teglia e conservare in frigo coperto da pellicola per un giorno, per infornare poco prima di portare in tavola.

Le fettine di pesce ormai cotte e avanzate andranno conservate in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico e consumate entro 24h.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.