Riso e piselli al forno con formaggio filante.
Qualche giorno fa avevo voglia di preparare del riso al forno, ma non avevo ben in chiaro che ricetta preparare, nel congelatore avevo una busta di pisellini primavera, in frigo formaggio e prosciutto e così mi sono inventata qualcosa di molto semplice ma gustoso allo stesso tempo: un riso al forno saporito e filante che è piaciuto a tutta la famiglia!
Volete conoscere la ricetta di questo piatto, tanto semplice quanto buona? Allora seguitemi, la prepareremo insieme!

- Preparazione: 1 ora e 10 minuti in tutto Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 q.b. Pisellini surgelati (o freschi se di stagione)
-
1 cipolla media
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio
-
400 g Riso Roma
-
300 g formaggio a pasta morbida
-
150 g grana o parmigiano grattugiato
-
150 g Prosciutto cotto
Preparazione
-
Rosolate la cipolla, unite i piselli, salate e lasciate insaporire. Coprite con acqua e lasciateli cuocere per 30 minuti circa.
Aggiungete quindi 2 litri d’acqua, portate a bollore e unite il riso.
Quando il riso sarà quasi cotto e al dente spegnete, il brodo a questo punto dovrebbe essersi assorbito.
-
Condite il riso e piselli con una manciata di grana, mescolate e poi distribuitene metà su una pirofila o una teglia che possa contenerlo, una 25×20 potrebbe andare.
Disponete sopra uno strato di formaggio a fette, una manciata di grana e uno strato di prosciutto, coprite con l’altro riso e finite con grana e formaggio a pezzetti.
Infornate 20 minuti a 200°C o per il tempo che serve per una buona gratinatura.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora filante.
-
Grazie del vostro tempo, spero la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.
Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Pasta al forno con cavolfiore e formaggio facile e veloce;
–Pasta al forno con zucca e funghi;
–Pasticcio di anelletti con ragù al forno;
Pubblicità