Pubblicità
Pubblicità

Stinco di maiale al forno alla birra

Stinco di maiale al forno alla birra. Lo stinco di maiale è uno dei  secondi piatti di carne preferiti dalla mia famiglia, insieme al Pollo al forno e alle Costine di maiale alla birra , un piatto che durante l’inverno e sprattutto nel periodo delle feste natalizie, non può mai mancare. Io lo accompagno con un buon Purè di patate e dopo una lenta cottura in forno, porto in casa tanto gusto e felicità, rendendo la mia famiglia appagata e soddisfatta. Di solito considero uno stinco di maiale ogni due persone e vi assicuro che sparisce sempre in un attimo, soprattutto perché la carne tenera e succulenta che si stacca dall’osso con facilità diventa qualcosa a cui è difficile resistere! Andiamo in cucina, vi racconto come preparo il profumatissimo e ambrato stinco alla birra, ma se non volete accendere il forno, potete sempre ripiegare sullo Stinco di maiale alla birra cotto in pentola. Prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraNatale
Pubblicità

Ingredienti per fare lo stinco al forno alla birra

Ingredienti per lo stinco

2 stinco di maiale
33 cl birra
q.b. sale
2 rametti rosmarino
6 foglie alloro
q.b. pepe nero
1 cipolla

Ingredienti per il purè

800 g patate
q.b. latte (tiepido o caldo)
q.b. sale
q.b. pepe
35 g burro

Strumenti

Forno
Pirofila
Pubblicità

Preparazione

Come si fa lo stinco di maiale alla birra

Per fare gli stinchi di maiale alla birra cominciate dal salarli e peparli. Dopo averli massaggiati per farli insaporire, posizionate un rametto di rosmarino e delle foglie di alloro su una pirofila, adagiate anche gli stinchi, distribuite sopra la cipolla tritata,

irrorate con la birra e aggiungete altri rametti di rosmarino e foglie di alloro. Lasciate riposare in frigo per 30-40 minuti rigirando di tanto in tanto, quindi cuocete in forno caldo a 200°C per due ore o poco più, rigirando gli stinchi ogni mezz’ora. A fine cottura la carne dovrà staccarsi dall’osso senza difficolta.

Servite gli stinchi cotti accompagnandoli ad un buon purè o a delle patate al forno.

Pubblicità

Per fare il purè di patate

Pelate le patate, sciacquatele, tagliatele a tocchetti e raccoglietele in una ciotola con mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con pellicola e cuocete al microonde per 20 minuti a 750w, in alternativa lessatele normalmente e una volta cotte scolatele. Mentre le patate sono ancora calde, schiacciatele con la forchetta, ma non frullatele perchè diventerebbero collose.

Versate il latte caldo poco per volta e mescolate di continuo, aggiungetene fino a quando non avrete ottenuto la cremosità giusta. Unite il burro, sale, pepe e se gradite noce moscata, mescolate ancora ed il nostro purè di accompagnamento è servito. Si conserva in frigo per 2 giorni, ma mangiato caldo e appena fatto è tutta un’altra storia.

Conservazione e consigli

Lo stinco di maiale si può preparare con qualche ora di anticipo rispetto al momento in cui lo gusterete. Vi consiglio quindi di tenerlo in caldo o di riscaldarlo poco prima di andare a tavolo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterestyou tubeX e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.