Purè di patate viola

Purè di patate viola, cremoso, colorato e delizioso. Sapete cosa sono le patate viola? Le patate viola sono un tubero molto conosciuto e amato, che può essere utilizzato nella cucina di tutti i giorni come base di molte ricette originali e saporite, perfetto anche per portare in tavola piatti raffinati e eleganti che possano stupire i nostri ospiti. Le patate viola dal gusto leggermente più dolce di quelle tradizionali hanno una consistenza farinosa e si prestano ad essere bollite, cotta al vapore e fritte e trasformate in gnocchi. Oggi con questa varietà di patate ho preparato una ricetta sfiziosa e buonissima: il purè di patate viola, un contorno delicato e avvolgente ideale per accompagnare secondi di carne, formaggi e salumi. Pronti a scoprire la ricetta? Andiamo in cucina e vedrete che spettacolo questo purè di patate viola!!

Prima di correre ai fornelli, come sempre vi ricordo che,  se   volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il purè di patate viola

600 g patate viola
q.b. sale
400 g latte (caldo)
60 g burro
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero
50 g parmigiano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Ciotole
Frusta

Passaggi per fare il purè di patate viola

Come si fa il purè di patate viola

Cuocete le patate, potrete lessarle per 35-40 minuti in acqua bollente e in ogni caso fino a quando infilzandole con la forchetta non risulteranno morbide, oppure cuocerle a vapore per 20 minuti al microonde in una ciotola coperta da pellicola o in una vaporiera.

Pelate le patate e ancora calde schiacciatele con una forchetta o meglio con uno schiacciapatate, raccoglietele in una ciotola, versate il latte caldo poco per volta regolando la consistenza del purè in base ai vostri gusti (non sarà necessario aggiungere tutto il latte indicato). Unite il formaggio grattugiato per un tocco di sapore in più, aggiustate di sale e pepe e unite la noce moscata, amalgamate. Il purè di patate viola è pronto per essere portato in tavola ancora caldo e cremoso. Nota bene: è necessario che le patate siano ben cotte prima di schiacciarle, l’amido le farebbe diventare colla.

Conservate il purè avanzato in frigo per 24h ben coperto da pellicola e scaldatelo in una pentola con poco latte o al microonde prima di consumarlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.