Marmellata di limoni senza buccia e zenzero

Marmellata di limoni senza buccia con zenzero fresco. La marmellata di limoni senza buccia è buonissima già di suo, ma l’avete mai provata con un tocco di zenzero fresco? Se non l’avete mai fatta è il momento di provare, perché vi assicuro che buonissima sia spalmata sul pane per una colazione e una merenda sana e nutriente, sia per farcire crostate, biscotti, torte e dolci di tutti i tipi. Qualche giorno fa al supermercato ho visto la marmellata di limoni e zenzero, ero tentata di prenderla, ma poi ho pensato ai limoni biologici del mio alberello sani e profumatissimi ed ho deciso di farla in casa. Ne ho quindi preparato due versioni: una con la buccia per me che amo un tocco più amaro, e una senza buccia, per mio marito che invece adora il tocco più aspro della marmellata di limoni senza buccia. Oggi condivido con voi la ricetta, vedrete che vi piacerà moltissimo, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della marmellata di limoni senza buccia e zenzero

800 g limoni (già sbucciati, circa 2kg interi)
200 g mela (già pelata)
800 g zucchero
30 g zenzero (già pelato)

Strumenti

Pentola
Ciotola

Passaggi

Come si fa la marmellata di limoni senza buccia e zenzero

Per fare la marmellata di limoni senza buccia partite da limoni freschi, meglio se appena raccolti e biologici. Sciacquateli ed eliminate la buccia, pelandoli a vivo con un coltello affilato, dovrete infatti eliminare quanta più parte bianca riuscite. Tagliateli a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero, mescolate e lasciate riposare 2 ore.

Poi mettete tutto in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fiamma bassa per 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura passate il tutto al setaccio ed eliminate i semi ed eventuali scarti, quindi rimettete in pentola e cuocete per altri 10 minuti. La marmellata di limoni senza buccia è pronta, non preoccupatevi se dovesse sembrarvi troppo liquida, raffreddandosi si rapprenderà (per quantità maggiori di limoni aumentate i tempi di cottura).

A cottura ultimata e fuori fuoco aggiungete lo zenzero pelato e grattugiato finemente.

La marmellata si conserva bene in frigo per una decina di giorni, per farne invece delle conserve, dopo aver sterilizzato i barattoli, tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli con la bocca rivolta in alto su un panno pulito.

Riempiteli immediatamente con la marmellata bollente facendo attenzione a non scottarvi, chiudete molto bene e lasciateli nuovamente bollire per una decina di minuti, coperti completamente dall’acqua. Fate raffreddare nella stessa pentola, poi tirateli fuori e schiacciate il tappo, se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per oltre un anno. Io ne ho fatto una piccola quantità e quindi non ho eseguito il passaggio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.