Come fare i ravioli cinesi alla piastra

Ravioli cinesi di carne e verdura alla piastra.ravioli cinesi alla piastra o al vapore -Jiaozi– sono dei fagottini di pasta con un ripieno che può essere a base di carne di maiale, manzo o pesce, il tutto arricchito con con verdure e spezie. Piatto servito come antipasto di ogni ristorante cinese che si rispetti, i ravioli cinesi al vapore o alla piastra, sono anche un elemento fondamentale della cucina tradizionele cinese, legato anche alla ritulità di quelle occasioni in cui si vuole augurare fortuna e prosperità. Non mancano quindi mai durante i festeggiamenti del capodanno cinese, dei matrimoni o delle nascite.

Preparare in casa i ravioli cinesi alla piastra e al vapore è facilissimo, il ripieno dei dumplings (termine inglese con cui i ravioli cinesi sono conosciuti nel mondo) spesso a base di carne di maiale si aggiunge a crudo insieme ad un trito di verdure e la sfoglia sottile, realizzata con sola acqua e farina, è molto facile da da preparare e da stendere, soprattutto se si ha a disposizione una macchina per la pasta. Volete provare anche voi a realizzarli? Se siete pronti a scoprire come fare i ravioli cinesi perfetti, andiamo in cucina, ci divertiremo insieme, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i ravioli cinesi alla piastra

Ingredienti per l’impasto dei ravioli cinesi

500 g farina 00
220 g acqua
1/3 cucchiaino sale

Ingredienti per il ripieno dei ravioli cinesi alla piastra

500 g maiale (macinato)
200 cavolo cappuccio (o verza)
100 g cipollotto
2 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai mirin (o vino bianco)
q.b. zenzero (fresco)
20 g acqua

Strumenti

Padella
Ciotola
Sfogliatrice per pasta
oppure Mattarello
Coppapasta 10cm
Padella

Come fare i ravioli cinesi alla piastra

Preparare l’impasto dei ravioli cinesi

Per realizzare i ravioli cinesi al vapore occorre cominciare dell’impasto, che deve essere asciutto e compatto, in modo da poter sostenere il ripieno. Versate la farina in una ciotola, unite l’acqua, il sale e amalgamate. Lasciate riposare dieci minuti e riprendete ad impastare, prima in ciotola e poi sulla spianatoia.

Lavorate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, il composto si presenterà piuttosto asciutto, ma non demordete e continuate ad impastare. A massa ottenuta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Adesso occorre formare la sfoglia, potrete procedere in due modi.

Nel primo modo più tradizionale e un po’ impegnativo, formate due salsicciotti del diametro di 4cm e tagliatelo in fette di 1,5 cm formando delle monete.

Stendete ogni moneta col mattarello, formando un disco più spesso al centro e sottilie ai lati.

Inutile dire che ho bocciato questo metodo, passando direttamente al secondo: con la sfogliatrice tirate delle sfoglie sottili, fermandovi allo step 3.

Coppate le sfooglie con un coppapasta da 10cm e create dei dischi.

Come fare il ripieno dei ravioli cinesi

Sciacquate il cavolo cappuccio, prendetene un pezzo e tritatelo finemente. Pelate il cipollotto e tritate pure questo, insieme alla parte verde.

Raccogliete tutto in una ciotola, insieme al macinato, al vino bianco o al mirin, alla salsa di soia, all’acqua e allo zenzero fresco tritato (non avendolo ho usato quello in polvere, ma non è la stessa cosa) e amalgamate.

Come chiudere i ravioli cinesi

Adagiate un disco di pasta sul palmo della mano e farcite con circa un cucchiaino e mezzo di ripieno, facendo attenzione a lasciare liberi e puliti i bordi. Posizionate il pollice su un lato del disco e le altre dita sul lato opposto, poi pizzicate al centro e lasciate aderire i due lati.

Poi realizzate due pieghe a destra e due a sinistra e pressate ad ogni passaggio per sigillare.Se la pasta dovesse seccarsi, inumidite i bordi con un pochino di acqua e vedrete che aderiranno bene.

Quando avrete chiuso e finito tutti i ravioli, potrete cuocerli.

Cuocere i ravioli cinesi alla piastra

Versate un filo d’olio di semi in una padella (meglio una wok), adagiate i ravioli con la parte piatta sulla padella e rosolateli per 5 minuti, poi versate mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per altri 10 minuti, mantenendo costante l’umidità e aggiungendo acqua se dovesse servire.

I ravioli sono pronti, gustateli immediatamente accompagnati da salsa di soia e preparate solo quelli che intendete consumare al momento.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.