Gnocchi di riso con verdure

Gnocchi di riso cinesi con verdure, una ricetta leggera, vegetariana e gustosa. Insieme ai panini cinesi al vapore, ravioli cinesi e alla nuvole di gambero, gli gnocchi di riso glutinoso con verdure, fanno parte della mia nuova avventura esplorativa della cucina cinese. Sono molte le ricette della cucina orientale che ho in programma di realizzare, questo grazie ai miei figli che mi spingono versi nuove mete e oggi vi racconterò come preparare gli gnocchi di riso come al ristorante cinese. Solitamente gli gnocchi di riso vengono venduti secchi, li potete trovare nei negozi specializzati, in molti negozi etnici e online e una volta acquistati la loro preparazione è facilissima: bisogna metterli ammollo per almeno 24 ore e cambiare l’acqua per due volte, una volta reidratati possono essere tranquillamente cucinati nel modo che si preferisce. La consistenza, il sapore e la forma degli gnocchi di riso glutinoso, sono molto diverse rispetto ai nostri gnocchi, ma la cosa che salta subito all’acchio è la naturale consistenza gommosa tipica di questa preparazione, che sposa benissimo con la croccantezza delle verdure saltate. Ma andiamo in cucina a scoprire come fare l’ammollo degli gnocchi di riso e come cucinarli!

Prima di correre ai fornelli però, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure queste altre ricette orientali:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli gnocchi di riso con verdure

500 g gnocchi di riso (cinesi)
1 zucchina (grande)
2 cipollotti
200 g cavolo cappuccio
2 carote (medie)
2 cucchiai salsa di soia
q.b. olio di semi di girasole (o arachidi)
q.b. sale

Strumenti

Wok o padella dal fondo spesso
Ciotola

Passaggi

Come cucinare gli gnocchi di riso con verdure.

Iniziamo dal vedere come fare l’ammollo degli gnocchi di riso. Dopo aver acquistato gli gnocchi di riso secchi sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente, raccoglieteli in una ciotola e copriteli con acqua fredda, lasciateli riposare 12h, scolateli, sciacquateli e ripetete l’ammollo per altre 12 ore. Se a questo punto risultassero morbidi, potrete utilizzarli, altrimenti prolungate ancora l’ammollo, fino a perfetta idratazione. Portate a bollore una pentola colma d’acqua leggermente salata e tuffatevi gli gnocchi, appena saliranno a galla, potrete raccoglierli e unirli direttamente alle verdure già cotte.

Per preparare le verdure, pulite i cipollotti e saltateli in padella con l’olio, unite le carote pelate e affettate sottilmente, aggiungete quindi il cavolo cappuccio, sottile anch’esso e dopo 5 minuti ancora, le zucchine affettate. Unite la salsa di soia e cuocete a fiamma molto vivace, fino a che il tutto non risulterà cotto, ma non troppo morbido.

Unite gli gnocchi appena scolati, saltateli delicatamente con le verdure e impiattati, caldi sono davvero buonissimi!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Vi consiglio di preparare solo gli gnocchi che intendete consumare al momento. Quelli avnzati potranno andare in frigo, ma tenderanno ad attaccarsi fra loro e non saranno buoni come appena fatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.