Insalata di riso con sgombro all’olio d’oliva e verdure grigliate, un’ insalata di riso con le verdure estive, che è anche un piatto unico completo, saporito e leggero. Le insalate di riso sono un must delle stagioni più calde, le puoi preparare in anticipo, portare al mare, gustare in famiglia o con amici e piacciono davvero a tutti. Oggi vi propongo una ricetta saporita per un insalata di riso ricca e diversa dal solito, con tanti ortaggi grigliati e SGOMBRO SELEZIONE IMPERIALE ALL’OLIO DI OLIVA RIZZOLI, un prodotto sinonimo di qualità e gusto, lavorato totalmente a mano sul luogo di pesca. Andiamo in cucina, prepariamo insieme questa insalata di riso salutare, ricca, saporita e deliziosa e vedrete che l’amerete anche voi al primo assaggio!! Prima di andare in cucina però, vi ricordo di dare un’occhiata alla mia raccolta di ricette per insalate di riso particolari e che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Sponsorizzato da Rizzoli
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per fare l’Insalata di riso con sgombro e verdure grigliate
Strumenti
Passaggi per fare l’insalata di riso con sgombro e verdure grigliate
Come si fa l’insalata di riso con sgombro e verdure grigliate
Portate una pentola colma d’acqua a bollore, aggiustate di sale e tuffatevi il riso. Cuocete fino a che non risulterà al dente, scolatelo, fermate la cottura e togliete l’amido passandolo sotto l’acqua corrente attraverso uno scolapasta adatto e poi lasciatelo scolare.
Poggiate i peperoni sciacquati su una griglia antiaderente, cuoceteli a fiamma vivace da tutti i lati, girandoli spesso e aggiungendo un pizzico di sale.
Appena cotti, lo capirete perché risulteranno morbidi, avvolgeteli in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio. Tenete in questo modo per almeno altri trenta minuti, durante i quali continueranno a cuocere, quindi pelateli, togliete tutti i semi e tagliateli a strisce sottili. Private la zucchina delle estremità e affettatela a rondelle, pelate la melanzana e affettate pure questa. Adagiate sulla griglia arroventata e cuocete pure queste da un lato e dall’altro per 8-10 minuti. Ricordate di dare una spolverata di sale e un giro d’olio, coprite e lasciate riposare 10 minuti, quindi tagliate a pezzettini.
Condite il riso con le verdure, aggiungete lo SGOMBRO SELEZIONE IMPERIALE ALL’OLIO DI OLIVA RIZZOLI, ancora un filo d’olio d’oliva e il succo di limone, mescolate e servite a temperatura ambiente o fredda dopo qualche ora di riposo in frigo. Guarnite con foglioline di menta o di basilico fresco e naturalmente con altri filetti di sgombro in bella vista, in modo da rendere la vostra insalata di riso ancora più appetitosa. .
L’insalata di riso con sgombro e verdure grigliate si conserva in frigo per 24h al massimo.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.