Insalata di farro con melanzane pomodorini e tonno. Il farro con melanzane al forno e tonno è un piatto estivo molto gustoso ideale da consumare freddo o temperatura ambiente. L’insalata estiva di farro si si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, freschi e saporiti e si possono aggiungere anche molte altre verdure rispetto a quelle che ho usato io. Ciò che rende questa insalata di farro davvero buonissima è l‘unione di melanzane e tonno, che dona al piatto carattere e gusto e potrete cuocere le melanzane anche in friggitrice ad aria. Le insalate estive di cereali come le insalate di riso , di orzo e di farro sono perfette quando fa caldo e ideali da portare come pranzo al sacco fuori casa e al mare e questa di farro con melanzane, pomodorini, tonno, olive e rucola vi farà innamorare al primo assaggio!! Pronti a prepararla insieme? Andiamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per fare l’insalata di farro con melanzane tonno e pomodorini
Strumenti
Passaggi
Come fare l’insalata di farro con melanzane tonno e pomodorini
Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti, raccoglietele in una ciotola, spolverate con un po’ di sale, mescolate e lasciate riposare 30 minuti. Trascorso il tempo ribaltate i cubetti di melanzane su della carta da cucina e temponateli in modo da asciugarli molto bene dalla loro acqua di vegetazione.
Raccoglieteli in una teglia o in una pirofila, date in buon giro d’olio e cuocete in forno ventilato o in friggitrice ad aria per 15-20 minuti o fino a che non risulteranno cotti e ridotti di volume.
Cuocete il farro, scolatelo al dente, raccoglietelo in una ciotola capiente o in una pirofila, date un abbondante giro d’olio e lasciate raffreddare mescolando spesso. Poi riponete in frigo per circa 1h.
Condite il farro con le melanzane, il tonno sgocciolato, le olive, i pomodorini divisi a metà e la rucola. Mescolate e gustate, oppure riponete in frigo e servite dopo qualche ora di riposo.
Questa insalata si conserva in frigo per circa 24h, ma la rucola perderà di freschezza.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni