Focaccine sofficissime all’olio

Focaccine sofficissime da farcire o da mangiare da sole, con un impasto all’olio d’oliva e latte che le rende deliziose! Si tratta di focaccine veloci al latte con lievito di birra e olio d’oliva , che potrete realizzare in poco più di 3 ore e che sono buonissime da sole e ancora più buone se farcite con formaggio o salumi. I miei figli sono i maggiori estimatori della mia cucina e già solo a vedermi mettere le mani in pasta sono felici, perché sanno già che non potrà che venirne fuori qualcosa di goloso. Qualche giorno fa, ho pensato di preparare loro una merenda sfiziosa salata e saporita, così per tempo ho preso tutti gli ingredienti ed ho cominciato a preparare il mio impasto infallibile per delle focaccine all’olio e latte sofficissime, un’impasto che adoro e che da sempre risultati impeccabili! Siete curiosi di scoprire come fare queste focaccine morbidissime al latte e olio? Non vi resta che seguirmi in cucina e con un po’ di attenzione, le vostre piccole focaccine fragranti saranno un successo! Prima di andare a mettere le mani in pasta, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le focaccine all’olio sofficissime

650 g farina 0
440 g latte (tiepido)
12 g lievito di birra fresco (o 3,5g di secco)
60 g zucchero
70 g olio extravergine d’oliva
50 g olio extravergine d’oliva (per l’emulsione)
14 g sale
30 g acqua (per l’emulsione)
q.b. pepe nero

Strumenti

Ciotola
Forno
Teglia
Carta forno

Passaggi

Come fare le focaccine sofficissime

Per fare le focaccine sofficissime al latte e olio potrete impastare a mano come ho fatto io, ma utilizzando la planetaria il tutto vi risulterà più semplice, evitate il bimby che scalda troppo l’impasto. Versate la farina in una ciotola, unite un po’ di latte tiepido e scioglieteci il lievito sbriciolato.

Mescolate, aggiungete lo zucchero e ancora un po’ di latte, mescolate ancora, versate l’olio e infine il resto del latte con il sale. Amalgamate tutto con un cucchiaio, impastate in ciotola qualche minuto, utilizzando se preferite la mano, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 15 minuti.

Trascorso il tempo ribaltate il tutto sulla spianatoia infarinata e lavorate fino a quando l’impasto prenderà consistenza e non risulterà più appiccicoso. Non utilizzate troppa farina, ma solo una spolverata, altrimenti le focaccine risulteranno dure.

Formate una palla e adagiatela in una ciotola, coprite con pellicola e riponete al caldo al lievitare fino al raddoppio, il tempo è indicativo, ma potrebbero bastare 2h e 30m. Se così non fosse, attendete la giusta lievitazione.

Dividete l’impasto in pezzi da 50g e formate delle palline.

Appiattitele formando dei dischi più spessi ai bordi e sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora 30 minuti al caldo, in forno con luce accesa.

Preparate un’ emulsione battendo insieme e con una forchetta acqua e olio, quindi aggiungete una buona spolverata di pepe nero.

Riprendete le focaccine che dovranno essere belle gonfie e lievitate, ungete le punte delle dita bagnandole nell’emulsione e poggiatele sulle focaccine formando degli incavi.

Spennellate ogni pezzo con l’emulsione a cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata.

Le focaccine all’olio e latte sono pronte, sono buone tiepide o a temperatura ambiente, si possono farcire e sono ottime anche se mangiate da sole e si conservano per 2 giorni, come qualunque altro tipo di pane, chiuse in una busta di plastica. Se volete, potrete congelarle nelle buste apposite e scongelarle al bisogno per consumarle come preferite.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.