Focaccia di recco al formaggio

La Focaccia al formaggio di Recco, con il suo ripieno cremoso e che la contraddistingue è un piatto povero della tradizione ligure. La focaccia di Recco è una focaccia molto particolare, a tratti croccantissima e a tratti cremosa e deliziosa, si contraddistingue essenzialmente per il fatto di essere una focaccia sottilissima, realizzata senza lievitazione, con una pasta semplice a base di farina, acqua sale e poco olio.

Per fare la “fugassa co formaggio” tradizionale si dovrebbe utilizzare un formaggetta ligure fresca e pasta morbida, ma ormai tutti utilizzano la crescenza, io trovandomi in Sicilia farò lo stesso.

Per il resto, la focaccia di Recco è veloce da fare e il piatto è semplicissimo, il risultato invece è talmente sfizioso e goloso che se ne assaggerete un pezzetto, non riuscirete più a smettere!

Andiamo in cucina a prepararla, vedrete che bontà, ma prima date anche un’occhiata alla ricetta della Focaccia alta e soffice con impasto alle patate e semola rimacinata e alla ricetta della Focaccia barese con pomodorini e olive.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la focaccia di Recco

400 g farina 0
220 g acqua
10 g sale
30 g olio extravergine d’oliva
400 g crescenza

Strumenti

Mattarello
Teglia
Carta forno
Pennello
Forno

Passaggi

Come si fa la focaccia di Recco

Raccogliete la farina in una ciotola, unite il sale, l’acqua e l’olio. Lavorate in ciotola con un cucchiaio e poi utilizzate la mano.

Ottenuto una massa elastica, spostatevi sulla spianatoia infarinata e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare 40 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo dividete l’impasto in due parti uguali.

Stendete una prima sfoglia in modo che sia spessa circa 1mm, potrete aiutarvi tirandola delicatamente con le mani.

Distribuite il formaggio a pezzetti su tutta la superficie e date un giro d’olio (non è previsto nella ricetta originale, ma ci sta benissimo). Tirate ancora una sfoglia, se possibile più sottile della prima e ricoprite il formaggio.

Sigillate i bordi e distribuite su tutta la superficie ancora un po’ d’olio.

Fate dei taglietti in corrispondenza dei punti dove c’è la crescenza, spolverizzate con un pizzico di sale e cuocete in forno ventilato a 200°C per 20 minuti o fino a quando la superficie della focaccia non risulterà dorata e croccante.

Sfornate e servite tagliata a fette calda, tiepida o anche a temperatura ambiente.

La focaccia di Recco si conserva per 24 ore a temperatura ambiente, chiusa in una busta di carta, ma è conveniente consumarla in giornata.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Focaccia con farina di farro;

Focaccia morbida al quark;

Focaccia di semola con pomodorini

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.