Cialde di cannoli Siciliani la ricetta per buccia di Cannolo

Alcuni le chiamano “bucce di cannolo”, altre “scorze di cannolo”, in Sicilia le chiamiamo “Scoccia di Connola”, ma in realtà parliamo semplicemente delle cialde dei cannoli siciliani con la ricotta. Avete mai mangiato in connoli alla ricotta siciliani? Se non lo avete mai fatto dovete provarli, se invece li avete assaggiati, so già perché vi trovate in questa pagina: volete fare la ricetta delle “scorze di cannolo” per poi farcirli con tanta golosa crema di ricotta. Allora senza dilungarci troppo in chiacchiere, andiamo subito in cucina a mettere le mani in pasta, vedrete che con semplici piccoli accorgimenti le vostre cialde risulteranno croccanti e piene di bolle, ma prima vi ricordo che se  volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le cialde dei cannoli siciliani

Come si fanno le scorze o bucce di cannolo

300 g farina 0
35 g zucchero
50 g strutto
90 ml vino rosso (circa)
1 cucchiaio aceto di vino bianco (o rosso)
1 uovo (piccolo)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Strumenti

Padella
Mattarello

Passaggi per fare le cialde di cannolo

Come si fanno le cialde di cannolo-scorze di cannolo – bucce di cannolo

Per fare le cialde dei cannoli, raccogliete nella spianatoia, fate una fontana, aggiungete l’uovo, lo zucchero e lo strutto. Mescolate grossolanamente, quindi unite l’aceto, il vino e il cacao.

L’impasto per i cannoli deve essere piuttosto morbido, quindi unite il vino poco per volta in modo da non metterne né poco, né troppo. Ottenuto un’impasto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare in frigo o in luogo fresco per almeno 2h.

Quindi stendetelo col mattarello, creando una sfoglia sottile.


Coppate dei dischi di pasta di 10 centimetri, allunateli leggermente dando una forma ovale, bagnate uno dei lati e arrotolateli attorno al stampo facendo aderire i margini sovrapponendoli un po’. Roteate il cilindro tra le mani in modo da far aderire la pasta allo stampo. Friggete i cannoli in abbondante olio di semi, girandoli spesso e non superando i 180°C (l’olio non dovrà essere troppo caldo, non deve assolutamente fumare). Estraete i cannoli dall’olio e lasciateli scolare su della carta assorbente, appena freddi si staccheranno dallo stampo con facilità.


Le cialde fredde possono essere farcite subito o conservate in una scatola di latta ben chiusa per una quindicina di giorni, ma perderanno la loro fragranza, vi consiglio di consumarle quanto prima.


Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.