Pasta fresca ripiena di ricotta e pistacchio

Pasta fresca ripiena di ricotta e pistacchio.
I ravioli di pasta fresca, ripiena di ricotti e pistacchio sono un primo piatto delicato e gustoso da portare in tavola la domenica o i giorni di festa, si preparano con semplicità, e sono talmente buoni che vi faranno fare davvero una gran bella figura!
Se siete in cerca quindi di un primo piatto speciale, semplice, elegante e molto saporito, sicuramente questo farà al caso vostro! Curiosi?
Allora corriamo in cucina, li prepareremo insieme!

Pasta fresca ripiena di ricotta e pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Per la pasta:

  • 500 gSemola di grano duro rimacinata
  • 5Uova
  • q.b.Acqua

Per il ripieno

  • 500 gRicotta
  • 80 gFarina di pistacchi
  • 1 cucchiaioPangrattato
  • 100 gParmigiano o grana grattugiato

Strumenti

  • Sfogliatrice o nonna papaera
  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Pennello
  • Sac a poche

Preparazione della pasta

  1. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete le uova, giratele con una forchetta e pian piano incorporatele alla farina. Lavorate con insistenza un impasto che si presenterà subito asciutto e ostico, ma non aggiungete liquidi o a limite uno, due cucchiai d’acqua.

    Ottenete un impasto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare qualche minuto.


  2. Preparate il ripieno, mescolando la ricotta, che deve essere piuttosto asciutta, al formaggio, al pistacchio e al pangrattato.

    Riempite una sac a poche con questo composto e riprendete l’impasto.


    Iniziate a tirare la sfoglia passandola più volte tra i rulli fino ad ottenerne una uniforme e sottile, partite da uno spessore grande, fino a ridurlo gradatamente attraverso i vari passaggi.




  3. Su un lato della sfoglia alternate un cucchiaino di ripieno ad uno spazio vuoto, mettete praticamente un cucchiaino di ripieno ogni 2cm o poco meno.
    Spennellate il lato di sfoglia che è rimasto libero con l’uovo sbattuto e ripiegatelo sopra il ripieno.
    Sigillate la pasta in modo da inglobare il ripieno per bene (attenti a non catturare l’aria), poi tagliate con un taglia pasta e formate dei quadrati di circa 3x3cm.
    Poggiate i ravioli su una tovaglia di cotone infarinata in attesa di finirli tutti.

  4. La nostra pasta ripiena ai funghi è pronta per essere cucinata: io dopo averla lessata in abbondante acqua leggermente salata, li ho salatati in padella con burro, ho aggiunto acqua di cottura, parmigiano e granella di pistacchio.

    Ottenuto un fondo di cottura cremoso, ho impiattato direttamente su ogni singolo piatto e portato in tavola.

  5. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!


    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pasta fresca ripiena ai funghi;
    Gnocchi di zucca che restano morbidi;
    _Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile;
    Pasta fresca al pistacchio;
    Pasta fresca all’uovo con spinaci.

Conservazione

Se vi avanzano dei ravioli, o volete prepararli in anticipo, congelateli su una vassoio, disposti ordinatamente, una volta sodi, raccoglieteli in una busta per alimenti.
Al momento di cuocerli, versateli in acqua bollente abbondante, aspettata che riprenda il bollore e cuocete per altri dieci minuti.
La pasta fresca appena si raffredda tende a diventare tura, quindi cuocetela fino a quando sotto i denti non vi sembrerà morbida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.