Fave fresche in umido alla siciliana

Come cucinare le fave fresche in umido? Semplice, preparando le fave fresche in umido alla siciliana
A breve sulle nostre tavole arriveranno le fave fresche ed io non vedo l’ora! Le fave appena raccolte, proprio come i pisellini freschi hanno un gusto così ricco e allo stesso tempo delicato, che non si può fare a meno di consumarle durante il breve periodo che la natura ce le dona fresche. Qui in Sicilia, complice le temperature già più calde, le prime fave sono arrivano già a marzo, sono primizie e le chiamiamo “marzaiole”, sono tenerissime, piccole, delicate e una volta si cucinavano con tutte il baccello. Io ne ho comprate un paio di chili qualche giorno fa, erano state raccolte il pomeriggio precedente e volendole cucinare al massimo delle loro potenzialità, le ho subito sgranate e messe in pentola. Ed il segreto per avere un gustoso piatto di fave fresche in umido è proprio questo, sgranarle appena raccolte e cuocerle subito, perché più restano staccate dalla pianta più diventano dure e farinose. Voglio però dirvi che ci sono anche altri due trucchi da conoscere e valgono in generale per la cottura di tutti i legumi: uno è l’utilizzare acqua povera di sali, i sali infatti legando con l’amido rendono il legume più pastoso e l’altro è quello di utilizzare sempre del buon olio extravergine di oliva. Ma adesso è giunto il momento di dedicarci al nostro delizioso piatto e preparare insieme le fave fresche alla siciliana, non prima però di avervi raccontato come fare il Macco di fave fresche alla siciliana e la Pasta col macco di fave fresche ricetta siciliana .
Ma sapete qual’è la resa per un chilo di fave in baccello? Un chilo di fave col baccello vi regalerà circa 200g di fave sgranate.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFave fresche (appena sbucciate)
  • 1Cipolla (o due cipollotti)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.acqua

Strumenti

  • Pentola

Come cucinare le fave fresche

  1. Sgranate le fave, lavatele, privatele di quelle lunetta che le tiene attaccate al baccello e fate un taglietto sulla pelle.

    Rosolate la cipolla in un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, unite i legumi freschi, salate, lasciate insaporire, quindi coprite d’acqua, preferibilmente povera di calcio. Lasciate cuocere per 45 minuti e fino a che il brodo non si sarà ristretto. Lasciate intiepidire, impiattate e servite accompagnate da un buon pane di casa fresco o dei crostini.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterest;

 twitter;

you tube;

 tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.