Insalata di amaranto con verdure e uova

Insalata di amaranto con verdure e uova…
Molto antico e valida alternativa per chi è intollerante al glutine, l’amaranto pur essendo considerato un cereale dal punto di vista botanico, non lo è dal punto di vista genetico, in quanto appartenente alla famiglia amarantacee e non delle graminacee.
I suoi chicchi, sono ricchi di proteine e fibre, il sapore è gradevole, dolciastro e un po’ erbaceo (a volte ricorda la terra bagnata dalla pioggia) la consistenza è particolare e ricorda un po’ quella del caviale. Non contiene glutine ed è una valida alternativa per chi soffre di allergie o intolleranze ai cereali convenzionali, è uno tra i grani più antichi e le sue spighe, dalla forma e dal colore particolare, producono piccolissimi chicchi sferici e brillanti ricchi di fibre, proteine e ferro, si acquista tranquillamente nei supermercati e nei negozi che vendono alimenti biologici è non ha un costo eccessivamente elevato.
Ottimo per preparare minestre, arricchire piatti a base di legumi e insalate, piò essere un’alternativa saporita e leggera per ogni occasione.
Oggi lo prepareremo come fosse un’insalata di riso e realizzeremo un piatto fresco e laight, perfetto per una calda giornata estiva.
Siete curiosi? Non ci resta che andare in cucina allora!

Insalata di amaranto con verdure e uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gamaranto
  • (1 barattolo medio di condimento per insalata di riso)
  • 20pomodorini (datterino o ciliegino)
  • 2uova (sode)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 80 gtonno sott’olio (sgocciolato)

Insalata di amaranto con verdure e uova: preparzione…

  1. Portate a bollore una pentola colma d’acqua (2l circa), salate e aggiungete l’amaranto.

    Seguite le istruzioni sulla vostra confezione per i tempi di cottura.

    Tuffato l’amaranto nell’acqua bollente, prima resterà tutto in superficie, ma pian piano, assorbendo l’acqua andrà sul fondo.

    Mentre cuocete l’amaranto, preparate le uova sode: mettetele in una pentola, copritele d’acqua e contate dieci minuti da quando spiccano il bollore. Spegnete, scolate e sgusciate da fredde.

    Quando le piccole sfere saranno cotte, scolatele con un colino a maglie strette e raccoglietele in una ciotola, date un filo d’olio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

    Quando freddo unite i condimenti e mescolate, ma aggiungete le uova solo dopo aver impiattato, eviterete che si spappolino mescolando.

    Riponete in frigo e lasciate raffreddare prima di portare in tavola.

    Conservate in frigo l’eventuale parte avanzata, in una ciotola ben coperta da pellicola o dal suo coperchio.

  2. Insalata di amaranto con verdure e uova

Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette…facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.