Biscotti al burro farciti al cioccolato

Biscotti al burro farciti al cioccolato.
Con l’arrivo della Pasqua mi ritrovo la casa invasa dal cioccolato e  quindi la necessità di smaltirla in modo di evitare le tentazioni si fa impellente, anche perché con l’estate è vicina, occorre rimettersi in forma e vi assicuro che avere il frigo stracolmo di cioccolata di tutti i tipi non è affatto d’aiuto. Così, con la scusa delle scampagnate di primavera che si susseguono, colgo l’occasione di preparare dolci che lo contengano,  ma da gustare con gli amici, in modo da eliminare velocemente ogni pezzetto di golosa tentazione. Oggi vi spiegherò come preparare dei biscotti farciti al cioccolato che sono una meraviglia e che ho offerto come dolce durante il lunedì di Pasquetta, biscotti spariti in un attimo con i complimenti di tutti. Siete curiosi? Allora rimbocchiamoci le maniche e andiamo in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20 biscotti farciti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gCioccolato fondente (o quello che avete in casa)
  • 50 gLatte
  • 30 gpasta di nocciole

Preparazione

  1. Preparate mezza dose della mia ricetta per frolla finissima e delicata e ponetela in frigo a riposare per 30 minuti.

  2. Stendete la pasta nello spessore di circa 3 mm direttamente sulla carta forno infarinata, siete veloci e non scaldate l’impasto. Formate i biscotti e infornate a 180°C per 5 minuti circa, non appena vedrete che cominciano a dorarsi sfornate, lasciate raffreddare e spostate dalla teglia solo da freddi. Riponete gli scarti d’impasto qualche minuto in frigo, poi stendete nuovamente e formate altri biscotti.

  3. Scaldate il latte e portatelo quasi a bollore, unite il cioccolato, quello che preferite anche bianco o al latte, aggiungete la pasta di nocciole (o 40g di burro)e mescolate fino ad ottenere una ganache lucida e omogenea. Distribuite un po’ della crema ottenuta su dieci biscotti, quindi poggiatevi l’altro sopra in modo da formare la coppia, pressate appena con le mani e lasciate riposare circa un’ora, il tempo cioè per far rapprendere la farcitura.  

  4. I biscotti sono pronti, si conservano bene per qualche giorno, chiusi in una scatola di latta. Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità ! Mi troverete anche su pinterest , su instagram e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pasta frolla all’olio ricetta facile;

    Pasta frolla alle mandorle tostate; –Pasta frolla finissima friabile e delicata;

    Biscotti occhi di bue delicati e friabili;

    Frollini al burro profumati al limone;

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.