Éclair fatte in casa ricetta base

Éclair fatte in casa ricetta base.
L’ èclair è un pasticcini di origine francese, composto da una base di bignè dalla forma allungata realizzato con pasta choux e un ripieno di crema che può essere il più disparato.
Ho sempre amato l’ èclairs, sono stati la mia passione sin da bambina, quando ancora non esisteva la pasticceria mignon e la paste erano più grandi delle facce di noi piccini.
Per molto tempo, pensando che fossero troppo difficili da realizzare, ho rimandato la loro preparazione, poi un giorno mi è venuto il desiderio di cimentarmi in questa sfida ed ho provato!
I primi èclairs fatti erano flosci e crudi, i secondi secchi e bruciati, ma al terzo tentativo sono riusciti così bene che non mi sono più fermata e ogni occasione è perfetta per sfornarne qualcuno.
Oggi condividerò con voi la ricetta per realizzare la base degli ècleir, che poi voi potrete farcire a vostro piacere, siete pronti?
Si comincia allora!

Éclair fatte in casa ricetta base
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni15 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gburro
  • 130farina
  • 20zucchero (se dovete realizzare èclair salate, omettete)
  • 1 pizzicosale
  • 3uova (grandi, anche 4 se serve)

Éclair fatte in casa ricetta base: preparazione…

  1. Raccogliete l’acqua e il burro in una pentola, portate a sfiorare il bollore e aggiungete la farina in una volta sola. Mescolate fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola lasciando un leggero velo.

  2. Ribaltate l’impasto su una spianatoia, allargatelo e aspettate che si raffreddi lavorandolo un po’.

    Riponete l’impasto in una ciotola, aggiungete una alla volta le uova incorporandole bene prima di unirne altre. Il mio impasto ha preso 3 uova grandi, ma potrebbero volercene anche 4 o poco meno, alla fine di tutti gli inserimenti dovrete attenere una crema ben sostenuta e non molle.

  3. Éclair fatte in casa ricetta base

    Riempite con questa crema una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella largo, rivestite una teglia con carta forno e formatevi sopra delle strisce di composto spesse circa 1,5-2 cm e lunghe circa 7-8cm.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorati, non aprite assolutamente il forno in questa fase. Trascorso questo aprite il forno leggermente e lasciate uscire il grosso del vapore, terminate la cottura a 170° per altri 30-40 minuti, lasciate asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento fino a che questo non si sia freddato.

    Potete cuocere i bignè in modalità ventilata: portate il forno a 200°, una volta caldo, infornate i bignè e trascorsi 15 minuti abbassate la temperatura (non aprite) a 170°, cuocete per circa 40 minuti, spegnete il forno e lasciate asciugare con la ventola accesa e lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti.

  4. Potrete farcire gli èclair subito o conservarli a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

    Potrete anche congelarli e consumarli al bisogno.

    Se le vostre basi al momento di sfornarle fossero ancora umide, continuate la cottura per qualche altro minuto.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Bignè e pasta choux all’olio d’oliva;

    Bignè e pasta choux ricetta base spiegata passo passo;

    Zeppole al forno con crema pasticcera;

    Paris Brest con crema e fragole;

    Zeppole di San Giuseppe fritte.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.