Come fare i bignè fatti in casa ricetta passo passo

Come fare i bignè fatti in casa ricetta passo passo.
I bignè sono un prodotto alla base della pasticceria italiana e francese e sono utili nella preparazioni di pasticcini cotti in forno oppure fritti in olio, ma il sapore neutro di questo prodotto permette un largo impiego anche nelle preparazione di finger-food salati e antipasti. L’impasto viene anche chiamato pasta “choux” dal francese, vista la  forma rotondeggiante del bignè cotto che ricorda un “piccolo cavolo”.
La particolarità di questa preparazione è data dalla cottura divisa in due momenti differenti: uno sul fuoco per la preparazione dell’impasto e uno in forno o in friggitrice per la cottura.
La prima cottura  è indispensabile per garantire una prima gelatinizzazione degli amidi contenuti nella farina, nella seconda il bignè gonfia sviluppando la classica forma rotondeggiante.
Possiamo paragonare i bignè alla pasta sfoglia, per la loro particolarità di poter essere utilizzati sia nel dolce sia nel salato e per la tipologia di lievitazione fisico/meccanica che caratterizza entrambe. Infatti in entrambe le preparazioni, non sono i lieviti a produrre i gas che gonfiano il prodotto, ma  il vapore che resta imprigionato a causa della cottura (che ne sigilla la superficie). Ma adesso, dopo questa breve spiegazione è il momento di preparare i nostri piccoli bignè, se avete voglia di mettere le mani in pasta, seguitemi, troverete una spiegazione chiara semplice e spiegata passo passo…

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionicirca 30 bignè
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gAcqua
  • 80 gBurro
  • 250 gFarina 0
  • 6Uova (grandi)
  • 1 cucchiainoSale

Come fare i bignè fatti in casa ricetta passo passo: preparazione…

  1. Uniamo l’acqua, il sale e il burro in una pentola, portiamo a sfiorare il bollore e aggiungiamo la farina in una volta sola. Mescoliamo fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola lasciando un leggero velo. Ribaltiamo l’impasto su una spianatoia, allarghiamolo e aspettiamo che si raffreddi, lavorandolo un po’.

  2. Riponiamo l’impasto in una ciotola, aggiungiamo una alla volta le uova incorporandole bene prima di unirne altre. Il mio impasto ha preso sei uova e metà di un altro, alla fine di tutti gli inserimenti dovremo attenere una crema ben sostenuta e non molle. Riempiamo con questa crema una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, rivestiamo una teglia con carta forno e formiamoci sopra dei ciuffetti dal diametro di circa 5 cm.

    Inforniamo.

  3. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorati, il forno in questa fase non va assolutamente aperto.

    Trascorso questo apriamo leggermente e lasciamo uscire il grosso del vapore, continuiamo la cottura a 180° per altri 30 minuti, lasciando asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento.

    Possiamo cuocere i bignè anche in modalità ventilata: portiamo il forno a 220°, una volta caldo, inforniamo i bignè e trascorsi 15 minuti abbassiamo la temperatura (non aprite) a 180°.

    Cuociamo ancora per circa 20-25 minuti, spegniamo lasciamo asciugare con la ventola accesa e lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti.

    Sfornati tutti i bignè lasciamoli raffreddare prima di utilizzarli.

    Se dovessero esserci dubbi sulla cottura sacrificatene uno, prelevatelo dal forno velocemente senza far crollare la temperatura, lasciatelo raffreddare e sperate che non si sgonfi, se non si affloscerà saranno pronti.

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pasta sfoglia fatta in casa;

    Castagnole farcite con crema di ricotta;

    Bignè e pasta choux all’olio d’oliva;

    Bignè e pasta choux ricetta base spiegata passo passo;

    Zeppole al forno con crema pasticcera;

    Paris Brest con crema e fragole;

    Zeppole di San Giuseppe fritte.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.