Cheesecake alle fragole profumata di zenzero e limone

Cheesecake alle fragole profumata di zenzero e limone senza cottura.

Era da tempo che mi riproponevo di preparare una cheesecake senza cottura e complice la primavera in arrivo e i suoi frutti meravigliosi, finalmente mi sono decisa ed ho preparato una delicatissima cheesecake alle fragole.

La preparazione del dolce, a parte le pause necessarie in congelatore è stata semplicissima e veloce, ma il risultato mi ha gratificato tantissimo, la torta infatti, oltre ad essere gradevole alla vista, ha avuto un successo di gusto strepitoso!

Agli ingredienti base di questa cheesecake ho voluto aggiungere un po’ di zenzero e di scorza di limone, profumi che gli hanno dato uno sprint in più rendendola fresca, leggera e molto gradevole al palato.

Se volete preparare la ricetta insieme a me seguitemi, sarà un gioco da ragazzi stupire tutti!

Cheesecake alle fragole profumata di zenzero e limone
  • Preparazione: 2 ore e 30 minuti Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Biscotti tipo Digestive (per la base)
  • 100 g Burro (per la base)
  • 200 g Ricotta di pecora (fresca e asciutta)
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (di ottima qualità)
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 120 g Zucchero
  • q.b. Zenzero
  • Scorza di un limone (grattugiata)
  • Succo di mezzo limone
  • 10 g Colla di pesce
  • 1 bustina Vanillina
  • 40 g Latte

Per la finitura alle fragole

  • 200 g Fragole
  • 2 cucchiai Zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 2 g Colla di pesce

Preparazione

  1. Nel mixer inserite i biscotti e riducete in polvere, unite il burro a temperatura ambiente e mixate ancora. Rivestite il fondo di una teglia a cerniera con carta forno, versate i biscotti e compattate il tutto prima con le mani e poi con uno strumento che vi permetta di livellare bene, anche il fondo di un bicchiere o il dorso di un cucchiaio potrebbero andare.  Mettete in frigo e fate raffreddare, intanto preparate la crema base.

  2. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.

    Mischiate la  ricotta e il formaggio insieme allo zucchero, al succo di limone,  alla scorza grattugiata, alla vanillina e allo zenzero grattugiato anch’esso, io ne ho usato una rondella spessa un centimetro e larga due ( se non lo amate omettete o riducete la dose). Montate la panna a neve ferma e poco per volta mentre le fruste girano incorporate la crema al formaggio, sciogliete la colla di pesce nel latte caldo e fatela colare  a filo sulla crema.

  3. Riprendete la teglia con la base di biscotto dal frigo, versatevi tutta la crema, date qualche colpo sul piano per livellare la superficie quanto meglio potete.

    Riponete in congelatore per almeno un’ora.

    Trascorsa l’ora, versate sulla torta la salsa alle fragole (sotto è spiegato come prepararla) e riponete ancora in congelatore per 90 minuti.

    Trascorso il tempo potrete sformare il dolce, eliminare la carta forno e trasferirlo su un piatto adatto, dove potrete decorarlo a piacere.

    Lasciate scongelare la torta in frigo, non ci vorrà molto, quindi portate in tavola e servite.

  4. Per la salsa alle fragole, frullate la frutta insieme allo zucchero e al succo di limone, portate sul fuoco e lasciate sfiorare il bollore, spegnete.

    Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.

    Passate la salsa di fragole attraverso un colino ed eliminate i semi, aggiungete la colla di pesce al composto di fragole, lasciate raffreddare un po’ quindi versatelo sulla cheesecake fredda, quindi riponete come vi ho già scritto in congelatore per 90 minuti.

  5. Cheesecake alle fragole profumata di zenzero e limone

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram e  su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Cheese cake alla nocciola e pistacchio;

    Cheese cake limone e cioccolato bianco;

    Cheese cake arancia e cioccolato bianco;

    Coppa all’arancia con crema di mascarpone e cioccolato bianco velocissima

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.