Bombe di patate con mortadella e pistacchio

Bombe di patate con mortadella e pistacchio, morbidissime e filanti dentro e dorate e croccanti fuori. Le bombe di patate ripiene sono un antipasto fingerfood originale e sfizioso, perfetto per anche come aperitivo in piedi o per le feste di Natale. Prepararle è davvero facile, potrete farcirle con mortadella a cubetti o a fette, arricchirle con del formaggio filante e saranno un successo assicurato, ma se non gradite questo ripieno, potrete sempre variarlo nel modo che preferite. Io le ho preparato queste bombe di patate qualche giorno fa, mia figlia aveva invitato le sue amiche per cena e voleva stupirle un po’, così ci siamo messe di buona lena e abbiamo preparato un antipasto sfiziosissimo che ha suscitato i complimenti di tutte le ragazze.Pronti allora a riprepararle insieme a me? Andiamo in cucina, ma prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ingredienti per fare le bombe di patate con mortadella e pistacchio

700 g patate (lesse, tiepide)
40 g pecorino
50 g parmigiano grattugiato
30 g amido di mais (maizena)
50 g granella di pistacchi
1 uovo (medio)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
150 g mortadella (a cubetti)
150 g formaggio (a pasta filata, caciotta o provola)
2 uova (per la panatura)
q.b. pangrattato (per la panatura)
q.b. olio di semi di girasole (altoleico- olio per friggere)

Strumenti

Ciotola
Pentola
Schiumarola

Passaggi

Come fare le bombe di patate con mortadella e pistacchio

Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, ma non lasciate che scuociano.. Scolatele e lasciatele intiepidire un po’, poi pelatele e schiacciatele molto bene con una forchetta.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino, l’amido, il prezzemolo, l’uovo, il sale e il pepe e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo riposare dieci minuti,

poi con le mani leggermente unte, prendete delle porzioni d’impasto e formate delle palline grandi come quelle da ping-pog. Appiattite ogni pallina formando dei dischi, farcite ogni disco con cubetti di mortadella e formaggio e aggiungete anche un po’ di granella di pistacchi. Richiudete tutto, avvolgendo il ripieno nell’impasto e riformando delle palline. Passatele una prima volta nel pangrattato,

poi battete due uova (ma potrebbe servirne anche un terzo) e passate ogni bomba nell’uovo e ancora nel pangrattato.

Scaldate una pentola con olio di girasole altoleico (il classico olio specifico per frittura, leggendo l’etichetta dovrete trovare la scritta olio di semi di girasole altoleico, che è più salutare rispetto al semplice olio di girasole e mantiene un punto di fumo più alto), immergete la punta di uno stecchino e se farà tante bollicine, potrete tuffare le bombe, cuocendole poche per volta.

Tiratele fuori dall’olio appena saranno dorate e non appena tenderanno ad aprirsi, facendo quindi fuoriuscire il ripieno.

Scolatele con l’aiuto di una schiumarola, raccoglietele su della carta da cucina che possa eliminarne l’unto in eccesso e servitele ancora calde e filanti.

Se avete bisogno di organizzarvi in anticipo, potrete assemblarle, conservarle in frigo coperte da pellicola e friggerle appena prima di portarle in tavola.

Le bombe già fritte e avanzate, andranno chiuse in un contenitore, conservate in frigo per 24h al massimo e preferibilmente scaldate prima di essere consumate.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.