Roselline di mele e sfoglia

rose di mele

Le Roselline di mele e sfoglia sono dei dolcetti molto semplici e veloci da realizzare. Basteranno davvero pochi accorgimenti, per preparare in quattro e quattr’otto dei dolcetti belli da vedere e buonissimi da gustare. Gli ingredienti principali sono le mele e la pasta sfoglia. E ora ditemi…..chi non si trova in frigo un bel rotolo di pasta sfoglia, che attende impaziente di essere usata? Con la sua versatilità, infatti, la sfoglia si presta sia per le preparazioni dolci, che per quelle salate. E allora non avete più scuse, l’unica cosa che vi rimane da fare è di mettervi all’opera per preparare queste delizie. Entrate nella mia cucina, prepareremo insieme le Rose di mele.

verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 rose
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia rettangolare
  • 2-3 Mele
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Cannella in polvere (se gradita)
  • 1 q.b. Burro
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Roselline di mele e sfoglia. Per la realizzazione di questa ricetta, le mele vanno ammorbidite, altrimenti, quando si arrotoleranno con la sfoglia, si romperanno.

  2. Lavare le mele e asciugarle, quindi, tagliarle a metà, togliere il torsolo e ridurle a fettine sottili. Sistemarle in una padella antiaderente e aggiungere anche qualche fiocchetto di burro e alcune gocce di limone.

  3. Lasciare cuocere per qualche minuto, fino a quando si ammorbidiranno. Spegnere il fuoco e aspettare che si raffreddino. Srotolare la sfoglia, lasciandola sulla stessa carta forno in cui era arrotolata. Tagliarla a strisce di circa 5-6 centimetri.

  4. Sistemare le fettine di mele sovrapponendole tra di loro su metà della striscia di sfloglia, in modo che la parte con la buccia fuoriesca un po’ dal bordo. Spolverizzare dello zucchero semolato sulle mele e della cannella, se quest’ultima è gradita.

  5. Ripiegare la sfoglia sulle mele, quindi arrotolare senza stringere troppo in modo che la pasta sfoglia si gonfi cuocendo, formando così delle roselline. Posizionare le rose di mele dentro dei pirottini e mettere nella teglia dei cupcake.

  6. Infornare a 180° per per circa 30 minuti, fino a quando la sfoglia non risulterà dorata. Una volta cotte, le Roselline di mele in sfoglia vanno fatte raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

    Ora, se volete, potete gustarvi queste rose di mele con le amiche, davanti ad una bella tazza di the fumante oppure potete farne una confezione e regalarla a qualche amico goloso, che sicuramente apprezzerà e vi ringrazierà!

CONSIGLI

Le mele possono essere ammorbidite per qualche minuto anche nel microonde.

Potete anche leggere: TORTA DI MELE  MELE FRITTE PROFUMATE  ARISTA DI MAIALE ALLE MELE  CONFETTURA DI MELE DELIZIOSA  TORTA DI MELE UVETTA E MANDORLE  SFOGLIATINE DI MELE E CONFETTURA DI ALBICOCCHE  MELE RIPIENE CON MANDORLE UVETTA E CANNELLA  GHIRLANDA DI MELE  MELE AVVOLTE NELLA SFOGLIA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *