Crea sito

Torta di mele

La Torta di mele è un classico dei dolci fatti in casa. Amata da tutti, soprattutto dai bambini, la Torta di mele rappresenta un vera coccola. Morbida, profumata, golosa, la si può gustare sia a colazione, che a merenda. Ogni momento è buono per prepararla, ognuno con la propria ricetta, a cui si è particolarmente affezionati, tramandata dalla mamma o dalla nonna. Oggi voglio farvi conoscere la mia versione e, sono sicura che una volta provata, non la lascerete più.

verticale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone

Ingredienti

  • 270 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 120 g Burro
  • q.b. Cannella in stecche
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3-4 Mele
  • q.b. Burro
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta di mele. In un pentolino mettere il burro e scioglierlo a bagnomaria o al microonde. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e ridurle a spicchi.

  2. Foderare una teglia da 26 cm con della carta da forno, ungerne il fondo con del burro, aggiungendone anche dei fiocchetti. Spargervi sopra dello zucchero semolato in modo uniforme.

  3. Separare ora i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola abbastanza capiente assieme allo zucchero. Lavorare con lo sbattitore elettrico, fino a che non diventano una crema.

  4. Montare gli albumi a neve ferma, quindi  aggiungerli al composto di prima e mescolare bene. Unire ora il burro fuso e la cannella. A questo punto, aggiungere la farina, a piccole quantità, assieme al lievito.

  5. Sistemare metà delle mele a raggiera sulla base della teglia. Versarvi sopra il composto di uova, zucchero e farina e le mele rimanenti, sparse qua e là. infornare in forno statico a 200° per 35/40 minuti circa, facendo la prova stecchino a fine cottura, per vedere se la torta è cotta.

  6. Lasciare intiepidire e capovolgere su una gratella. Aspettare che il dolce sia completamente freddo prima di servire. Non vi resta che gustarvi questa buonissima Torta di mele!

CONSIGLI

Potete anche leggere: TORTA DI MELE UVETTA E MANDORLE

Per leggere altre ricette di DOLCI potete cliccare QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Torta di mele”

  1. Amo la torta di mele..e mi piace tanto la tua ricetta.. io la preparo in modo diverso..allora..faccio la pasta sfoglia..poi la lascio riposare e nel frattempo taglio le mele a dadini e aggiungo limone e cannella..stendo la pasta sfoglia e ci metto le mele con i vari condimenti dentro! devi provarla! ^_^ buona serata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.