Cheesecake salata con rose di prosciutto

cheesecake salata con rose di prosciutto

Oggi voglio proporvi la ricetta della Cheesecake salata con rose di prosciutto. Si tratta di un delizioso antipasto molto scenografico, da presentare anche durante una festa importante come Pasqua, Natale o Capodanno. Una torta salata fredda che si prepara in breve tempo e con poca fatica. Dovete sapere che adoro preparare gli antipasti e riesco sempre a sbalordire i miei ospiti con poco. Basta avere un po’ di fantasia e il gioco è fatto! A proposito di questo, vorrei ricordarvi di dare un’occhiata alla mia Torta salata con mousse di mortadella e ricotta o alle varie torte con pane tramezzino: quella con formaggi e salumi, con insalata russa, con tonno e salmone, la capricciosa o la torta tramezzino fiorita. Spettacolari sono anche la Charlotte salata con prosciutto e ricotta e lo Zuccotto salato. Insomma, ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede, per portare in tavola un piatto che sbalordirà i propri commensali.

cheesecake salata con rose di prosciutto verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cheesecake salata con rose di prosciutto

350 g ricotta (peso del prodotto ben sgocciolato)
150 g crackers
100 g burro
100 g prosciutto crudo
9 uova di quaglia
200 g formaggio fresco spalmabile
10 g granella di pistacchi
q.b. valeriana (songino)

367,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,98 (Kcal)
  • Carboidrati 14,71 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
  • Proteine 14,15 (g)
  • Grassi 28,21 (g) di cui saturi 10,73 (g)di cui insaturi 7,44 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 419,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la Cheesecake salata con rose di prosciutto

Passaggi per la Cheesecake salata con rose di prosciutto

Per la preparazione di questa torta salata al formaggio, cominciare col cuocere le uova di quaglia, che andranno bollite per 4 minuti.

Una volta cotte, tuffare le uova nell’acqua in cui è stato messo del ghiaccio. Lo sbalzo termico farà staccare il guscio, che verrà elimato con facilità.

Mettere il burro in un tegamino e lasciarlo liquefare a fuoco dolce, oppure lasciarlo sciogliere nel microonde.

Tritare i crackers con un robot e metterli in una ciotola. Aggiugere il burro e mescolare con una forchetta.

Foderare sia il fondo che le pareti di una teglia apribile da 16 cm e farvi cadere dentro il composto di crackers e burro.

Livellare con il dorso di un cucchiaio, premendo leggermente. Riporre in frigo per mezz’ora, oppure in congelatore per 15 minuti.

Per la crema di formaggi, la ricotta deve essere ben asciutta. Metterla dentro un colino e riporta in frigo per tutta la notte.

Questa operazione va fatta almeno 1 giorno prima, rispetto a quando si preparerà la cheesecake.

In una citola, unire la ricotta e il formaggio spalmabile e amalgamare bene con una forchetta.

Tirare fuori dal frigo la base di crackers e burro e distribuirvi sopra il formaggio, livellandolo bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Sformare la torta salata. Spolverarvi sopra la granella di pistacchi e situare lungo il tutto il perimetro le uova di quaglia, divise a metà nel senso della lunghezza.

Aggiungere le foglie di valeriana tutto attorno, pressandole leggermente sul formaggio per farle attaccare.

Al centro della torta al formaggio vanno messe delle rose, fatte semplicemente con delle fette di prosciutto crudo.

Per creare uno stacco tra le rose del prosciutto, inserire quanche fogliolina, in questo caso, io ho preferito aggiungere della barbetta di finocchio.

Riporre in frigo per almeno un’ora prima di consumare la cheesecake al formaggio.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

“SPECIALE: Guida ai migliori robot da cucina del 2022

La cheesecake salata con rose di prosciutto può essere preparata in anticipo e, se ne dovesse rimanere, conservata in frigo per un giorno, massimo due, dentro un contenitore ermetico.

Per altri Antipasti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *