Torta mimosa con crema pasticcera

torta mimosa con crema pasticcera

Che buona e golosa questa Torta mimosa con crema pasticcera! Un pan di Spagna sofficissimo farcito con Crema pasticcera, quella che mio marito ama in assoluto. Il pan di Spagna ho voluto bagnarlo con dell’archermes, ma, se il dolce verrà consumato da bambini, lo si può anche bagnare con succo di arancia rossa o qualsiasi altro tipo di succo di frutta. Dopo la mia Torta per la festa della donna, oggi gusteremo questo dolce goloso e morbidissimo.

torta mimosa con crema pasticcera verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta mimosa con crema pasticcera

Per il pan di Spagna:

4 uova
112 g farina 00
112 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. farina 00
q.b. burro

Per la crema:

500 ml latte
4 tuorli
100 g zucchero
1 bustina vanillina
50 g farina 00

Per la bagna:

100 ml alchermes
1 cucchiaino zucchero
50 ml acqua

333,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 333,68 (Kcal)
  • Carboidrati 51,75 (g) di cui Zuccheri 36,77 (g)
  • Proteine 9,20 (g)
  • Grassi 8,39 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 3,97 (g)
  • Fibre 0,47 (g)
  • Sodio 91,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 162 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la Torta mimosa con crema pasticcera

Procedimento per la Torta mimosa con crema pasticcera

Preparare la Crema pasticcera seguendo la ricetta chi si trova cliccando QUI. Una volta pronta, mettere sulla superficie della pellicola alimentare, in modo che rimanga morbida.

Passare alla preparazione del pan di Spagna. Intanto, accendere il forno statico a 170° e lasciare scaldare.

In una ciotola, mettere le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche, fino a quando non diventeranno gonfie e spumose.

Aiutandosi con una spatola, aggiungere la farina setacciata, a poco, a poco, assieme alla vanillina, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una teglia tonda da 20 cm di diametro, oppure utilizzare il mio fantastico Staccante per teglie, la cui ricetta si trova cliccando qui, e versarvi dentro l’impasto.

Lasciare cuocere per 35 minuti circa. A fine cottura, testare il PdS con uno stecchino, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse. 

Lasciare raffreddare il Pan di Spagna e dividerlo in tre strati, di cui, quello centrale più sottile.

A questo disco va tolta tutta la crosticina esterna e strofinandolo con le mani, ricavarne tante briciole, che andranno a ricoprire tutta la superficie della torta, dando l’effetto della mimosa.

Bagnare il primo disco di pan di Spgna con l’archermes diluito con acqua e zucchero, e spargervi sopra un po’ più della metà di crema pasticcera, livellandola con una spatola.

Sistemare sulla crema il secondo disco di pandispagna e bagnare anche questo. Mettere la rimanente crema sulla torta, lasciandone un po’, che andrà spalmata sui lati del pan di Spagna.

Spargere sulla superficie le briciole, pressandole anche tutto attorno. Lasciare riposare la torta per qualche ora prima di consumarla.

Ciò farà sì che il dolce diventerà ancora più morbido. Buona degustazione!

I consigli di Annamaria

Se non si farcisce in giornata, avvolgere il Pan di Spagna con la pellicola e conservarlo in frigo.

Per altri DOLCI, cliccare QUI.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *