Zeppole con crema pasticcera

zeppole al forno con crema pasticcera

Le Zeppole con crema pasticcera sono dei deliziosi dolci di pasta choux che, generalmente, si preparano per la festa del papà. Dei grossi bignè che vengono farciti con una soffice e vellutata crema pasticcera, spolverati con zucchero a velo e guarniti con una golosa amarena sciroppata. La preparazione è abbastanza semplice e il risultato assicurato. Se volete, potete anche provare questa versione che trovate Qui. Ma andiamo a vedere insieme come realizzarle.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zeppole con crema pasticcera

170 g farina 00
170 g acqua
120 g burro
220 g uova
1 pizzico sale
12 amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo

233,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,71 (Kcal)
  • Carboidrati 21,83 (g) di cui Zuccheri 11,96 (g)
  • Proteine 8,14 (g)
  • Grassi 12,91 (g) di cui saturi 7,50 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 0,35 (g)
  • Sodio 199,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Zeppole con crema pasticcera

Procedimento per le Zeppole con crema pasticcera

In una pentola, versare l’acqua, aggiungere il burro ed un pizzico di sale e mettere sul fuoco. Quando il burro si è completamente sciolto e l’acqua è sul punto di bollire, buttare dentro la farina tutta in una volta.

Mescolare velocemente con una spatola. La farina assorbirà subito l’acqua e diventerà una palla. Continuare a lavorare, fino a quando si sarà formata una patina sul fondo della pentola.

A questo punto, spegnere il fuoco e aspettare che il composto si intiepidisca. Intanto, sgusciare le uova in un piatto e aggiungerle all’impasto ad uno, ad uno. Non introdurre il secondo, se il primo non è stato completamente inglobato.

Questo passaggio va fatto utilizzando una spatola, una forchetta o anche con le fruste elettriche. Continuare a mettere le uova, fino alla fine, lasciandole assorbire piano piano.

Foderare la leccarda con carta forno oppure imburrarla. Mettere l’impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e creare dei cerchi, distanziandoli tra loro, perché si gonfieranno molto in cottura.

Infornare in forno ventilato scaldato in precedenza a 200° per 15 minuti, quindi, abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere per altri per altri 6-7 minuti, controllando spesso, perché le temperature variano.

Infine, lasciare dentro il forno spento per altri 10 minuti con lo sportello a spiffero, tenedolo un po’ aperto con il manico di un cucchiaio di legno, in modo che le zeppole si asciughino anche bene all’interno.

Preparare la crema pasticcera con 1 litro di latte, secondo la ricetta che si trova Qui e lasciarla raffreddare con pellicola a contatto.

Mettere la crema fredda in una sac a poche con una bocchetta a stella e farcire le zeppole, mettendole man mano, su di un vassoio.

Quando tutti i bignè saranno stato farciti, aggiungere, al centro della crema messa sopra, un’amarena sciroppata.

Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire. Buona degustazione!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere quest’altra versione che trovate Qui

Per altri dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *