Ricetta: Pasta frolla con mandorle

Pasta frolla con mandorle

pasta frolla alle mandorle

 

Io amo la pasta frolla e le crostate, in questa ho utilizzato, come spesso si nota nelle ricette le mandorle, le ho tritate con il mixer ed era piacevolissimo all’assaggio sentire qualche pezzettino leggermente meno fine sotto i denti, conferiva sapore e una leggerissima croccantezza.

Questa frolla è delicata, io la stendo su un piano infarinato con il matterello, velocemente, poi la adagio nella tortiera imburrata e la lavoro con le mani , perché tende a rompersi, così facendo avrete meno problemi.

Il risultato è ottimo , avrete una frolla croccante al punto giusto e non particolarmente “sbriciolosa”

Ecco la semplice ricetta:

-180 g di farina bianca setacciata

-125 g di burro morbido

-75 g di zucchero a velo setacciato

-1 tuorlo

-1 pizzico di sale

-70 g di mandorle da tritare nel mixer

Occorrente: mixer – pellicola trasparente -capiente ciotola

Preparazione:

Tritare le mandorle.

In una ciotola capiente setacciare farina e zucchero a velo. Aggiungere il burro morbido,lavorare con le mani per amalgamare gli ingredienti. Unire ora le mandorle tritate, amalgamarle al resto. Aggiungere quindi il tuorlo ed il pizzico di sale e continuare ad amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.  Compattare il tutto e creare una palla. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30-40 minuti a riposare. Quando la pasta frolla sarà pronta potrete usarla come base per crostate, torte o biscotti.

Grazie per avere letto questa ricetta.

Pasta frolla con mandorle

pasta frolla alle mandorle

 

SEGUIMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

2 Risposte a “Ricetta: Pasta frolla con mandorle”

I commenti sono chiusi.