Pasta frolla con mandorle
Io amo la pasta frolla e le crostate, in questa ho utilizzato, come spesso si nota nelle ricette le mandorle, le ho tritate con il mixer ed era piacevolissimo all’assaggio sentire qualche pezzettino leggermente meno fine sotto i denti, conferiva sapore e una leggerissima croccantezza.
Questa frolla è delicata, io la stendo su un piano infarinato con il matterello, velocemente, poi la adagio nella tortiera imburrata e la lavoro con le mani , perché tende a rompersi, così facendo avrete meno problemi.
Il risultato è ottimo , avrete una frolla croccante al punto giusto e non particolarmente “sbriciolosa”
Ecco la semplice ricetta:
-180 g di farina bianca setacciata
-125 g di burro morbido
-75 g di zucchero a velo setacciato
-1 tuorlo
-1 pizzico di sale
-70 g di mandorle da tritare nel mixer
Occorrente: mixer – pellicola trasparente -capiente ciotola
Preparazione:
Tritare le mandorle.
In una ciotola capiente setacciare farina e zucchero a velo. Aggiungere il burro morbido,lavorare con le mani per amalgamare gli ingredienti. Unire ora le mandorle tritate, amalgamarle al resto. Aggiungere quindi il tuorlo ed il pizzico di sale e continuare ad amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Compattare il tutto e creare una palla. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30-40 minuti a riposare. Quando la pasta frolla sarà pronta potrete usarla come base per crostate, torte o biscotti.
Grazie per avere letto questa ricetta.
Pasta frolla con mandorle
SEGUIMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
2 Comments on Ricetta: Pasta frolla con mandorle
Comments are closed.
Una vera delizia! Bravissima!
grazie mille 🙂