Ricetta: Crostata Cioccolato e Banane caramellate

Crostata Cioccolato e Banane caramellate

crostata cioccolato e banane caramellate

 

Questa torta risulta essere di semplice preparazione ma molto molto gustosa,le banane caramellate caratterizzano completamente il sapore, l’unione tra la pasta frolla, la parte di cioccolato e la banana creano un unico sapore sorprendente. Qui, in casa mia , è piaciuta a tutti ma proprio tutti! Adatta a colazione o a merenda ma perfetta anche per una coccola serale davanti alla tv.

Vi lascio subito la ricetta 😀

Ingredienti:

*Per la pasta frolla:

-180 g di farina bianca setacciata

-125 g di burro morbido

-75 g di zucchero a velo setacciato

-1 tuorlo

-1 pizzico di sale

-70 g di mandorle da tritare nel mixer

Per la preparazione della pasta frolla leggete qui

*Per la farcia al cioccolato:

-200 g di cioccolato fondente

-70 g di zucchero

-1 uovo intero + 3 tuorli

-170 g di burro

*Per caramellare la banana:

-1 banana grossa

-60 g di zucchero

-20 g di burro

-2 cucchiai di brandy

Preparazione:

*Preparate la pasta frolla e lasciare riposare in frigorifero.

*Preparare la farcia al cioccolato:

In una scodellina sciogliere a bagnomaria il cioccolato. A parte fare fondere il burro. In una ciotolina sbattere l’uovo con i tuorli e lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso, leggermente intiepidito e ora mescolare senza sbattere, a questo punto unire ed amalgamare il burro fuso, tenere da parte.

*Caramellare la banana:

Affettare la banana a rondelle o a fette oblique . In una padella scaldare il burro e unire le fette di banana, farle saltare a fuoco vivace un paio di minuti. Unire il brandy e una volta sfumato aggiungere lo zucchero, cuocere ,rigirandole spesso, sino a quando saranno ben caramellate e avranno una “crosticina” dorata. Spostare su un piatto e lasciare raffreddare.

Comporre la crostata:

Prendere la frolla stenderla su un piano infarinato , usare il matterello per appiattirla velocemente e poi adagiarla nella tortiera imburrata e con le mani distribuirla bene omogeneamente sul fondo e sui bordi della tortiera, ora porre la crema al cioccolato sulla frolla ed infornare in forno già caldo a 180°per circa 25-30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del forno.

Una volta cotta la crostata distribuire le fette di banana a vostro piacere sulla superficie della torta e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Per questa ricetta ho preso spunto, modificando in base al mio gusto ed alle mie necessita, dal libro CIOCCOLATO di Giunti Demetra.

Crostata Cioccolato e Banane caramellate

crostata cioccolato e banane caramellate

 

Seguimi su facebook , clicca qui 🙂 GRAZIE!

6 Risposte a “Ricetta: Crostata Cioccolato e Banane caramellate”

  1. Che bell’aspetto…le tue ricette sono una garanzia per il nostro palato!

I commenti sono chiusi.