[banner size=”300X250″]
Pane dolce al cocco e cioccolato
Vi piace il cocco, il suo sapore intenso? Allora questo dolce , che ho chiamato “pane” per la sua consistenza, fa al caso vostro.
Il cocco non solo si percepisce, si sente, si sente davvero , questo e’ un pane dolce molto ” coccoso” , abbinato alle gocce di cioccolato fondente … beh buono e semplice , dal sapore caratteristico e leggermente esotico, ma anche molto classico come l’abbinamento cocco e cioccolato. Io l ho preparato e cotto nello stampo da plum cake, ma voi potrete fare una sorta di torta o anche dei piccoli panini che risulteranno, nell’aspetto rustici.
La presenza del lievito e’ fondamentale per conferire morbidezza e per far crescere l’impasto ,ma non crescerà moltissimo, la sua lievitazione sarà minima, fatelo comunque riposare e poi via … con una merenda tutta al sapore di cocco 🙂
Preparazione:
– 400 g di farina bianca
– 200 g di farina di cocco
– 300 ml di latte parzialmente scremato
-1 pizzico di sale
-1 cubetto di lievito di birra fresco
– 120 g di zucchero
– 90 ml di olio di semi di girasole
– 90 g di gocce di cioccolato fondente
– mezza tazzina da caffè’ di Pina colada ( NON NECESSARIA)
– burro o olio per ungere lo stampo
Preparazione:
In un contenitore mettere il latte leggermente intiepidito e sciogliervi il lievito, aggiungere le 2 farine, il sale e lo zucchero e lavorare, aggiungere l’olio e la Pina colada , impastare gli ingredienti insieme e lavorare per 10 minuti, aggiungere in ultimo le gocce e impastarle nel preparato in modo omogeneo , quest’ultima operazione andrà fatta velocemente,soprattutto se impastate con le mani, affinché le gocce non si sciolgano.
Riporre il nostro impasto in luogo fresco ed asciutto , coprendolo con la pellicola e lasciare riposare per circa tre ore, lieviterà un pochino, ma non troppo.
Trascorso il tempo indicato, prendete uno stampo da plum cake , ungetelo bene e distribuite al suo interno l’impasto modellandolo con le mani affinché si distribuisca bene ed in modo omogeneo .
Infornate, in forno gia’ caldo a 180° per 45 minuti circa.
Fate raffreddare bene prima di sformare e servire.
Grazie per aver letto questa ricetta 🙂 e’ sempre un piacere ospitarti nel mio blog
Pane dolce al cocco e cioccolato
Se non vuoi perdere nessuna mia ricetta, seguimi su Facebook e clicca MI PIACE, grazie!!!
2 Comments on Ricetta: Pane dolce al cocco e cioccolato
Comments are closed.
Questa ricetta ha conquistato tutti a casa mia! 🙂 complimenti, e grazie di averla condivisa… Ormai è diventata la nostra colazione preferita!!!
Non potevo ricevere messaggio più bello prima di andare a nanna. Piacevoli soddisfazioni , sono io a ringraziare te per avermi fatto sapere di questa bella cosa… Un abbraccio !!! A presto