Ricetta: Gnocchi con carciofi e mozzarella

[banner]

Gnocchi con carciofi e mozzarella

gnocchi carciofi e mozzarella

Ieri sera avevo in casa due carciofi vaganti, belli cicciottelli 🙂 Ma dovevo usarli altrimenti si sarebbero rovinati ,avevo pure gli gnocchi in scadenza… e allora mi son detta “ti piaccia o meno cara mia devi far fuori tutto” …

Ho pensato che la mozzarella potesse dare , ammorbidendosi ,la giusta corposita’ al piatto , perche’ messa a crudo a fine cottura non si sarebbe sciolta del tutto… ( sto divagando in pensieri miei non confermati!!!) … comunque gli gnocchi cosi’ preparati son piaciuti a tutti, e pure mia figlia, la piccola, ha chiesto il bis… che se lo chiede lei, ha un non so che di miracoloso 😉

Ingredienti per 4 persone:

-2/3 carciofi puliti bene e affettati gambo compreso (il numero dipende dalla grandezza dell’ortaggio)

-1 kg di gnocchi di patate

-1 spicchio di aglio tritato privato dell’anima

-1 mozzarella e mezza

-brodo vegetale q.b. ( o vino bianco o acqua , come preferite)

-formaggio gratt. circa 50 g

-prezzemolo q.b.

-sale e pepe

-olio evo q.b.

Attenzione: se userete il vino bianco per sfumare i carciofi non abbondate e fate evaporare bene l’alcool

Io ho fatto così:

In una padella ho scaldato l’olio e rosolato l’aglio ( che potrete togliere una volta che avrà rilasciato il sapore, come volete) , ho aggiunto i carciofi affettati senza troppa precisione , un po’ grossolani.Ho salato e messo una macinata di pepe e mescolato.Ho aggiunto un mestolo di brodo vegetale , rimestato bene e lasciato cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo brodo all’occorrenza e mescolando spesso.

A parte, ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e li ho scolati subito appena hanno iniziato a salire a galla. Li ho versati nella padella con i carciofi, ho aggiunto dell’olio e del formaggio grattugiato, il prezzemolo ed ho spadellato per un paio di minuti rimestando delicatamente. Si stavano asciugando un po’ quindi ho usato quanto basta dell’acqua di cottura degli gnocchi.

Alla fine, a fuoco spento, ho aggiunto la mozzarella tagliata a dadini ed una macinata di pepe,un filino di olio a crudo, ho messo nei piatti ed ho servito.

Deliziosi 🙂

Gnocchi con carciofi e mozzarella

gnocchi carciofi e mozzarella

Seguimi sui social , mi trovi su Istagram, Google +, Twitter e Pinterest

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi sulla mia fa page di Facebook Gusto Sano

2 Risposte a “Ricetta: Gnocchi con carciofi e mozzarella”

  1. Ciao Deborah! non ho resistito, questa ricetta merita un commento perchè ha un aspetto davvero invitante e poi… la menzione della figlia piccola che gradisce gli gnocchi per me ha un non so che di deja vu che mi ha strappato un sorriso! 🙂 Ti copierò la ricetta, non ho dubbi!

    1. Mi fa molto piacere Catia! Copia , copia pure, mi fa molto piacere e fammi sapere!

I commenti sono chiusi.