Ricetta: Alberello di Pan Brioche dolce

Alberello di Pan Brioche

2014-11-07 11.56.41-1 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pan brioche dolce è un sofficissimo lievitato profumato , adatto a colazioni o merende , ideale per essere spalmato con marmellata o crema di nocciole ma perfetto anche da solo, accompagnato da un tè o caffè. Tra l’altro questo richiede solo 10 minuti di lavorazione, per essere bene impastato e poi ovviamente il tempo necessario per la lievitazione; non richiede particolari tempi o lavorazioni manuali.

In occasione del periodo natalizio ho pensato che fosse carino portare in tavola una colazione speciale, a tema e in sintonia con le festività , inoltre diventa troppo carino, questo alberello, se decorato con i confetti di zucchero 🙂 ; “addobbato” così , diventa un perfetto alberello di natale , che porta calore , allegria e profumo di buono in qualunque attimo dolce della giornata .

Ecco come ho preparato questo Pan Brioche:

-300 g di farina bianca

-1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

-70 g di zucchero + altro per spolverizzare alla fine

-13 g di lievito di birra fresco

-100 ml di latte tiepido

– la scorza grattugiata di mezzo limone

-1 cucchiaio di yogurt bianco intero

-40 g di burro morbido

– confetti di zucchero a piacere

Preparazione:

In un pentolino intiepidite leggermente il latte e sciogliervi dentro il lievito.

Mettete il latte con il lievito ormai sciolto in una ciotola o nella impastatrice e aggiungete lo yogurt e la scorza di limone, mescolate. Aggiungete ora la farina setacciata ed iniziate ad impastare per amalgamare gli ingredienti; unite ora l’uovo , lo zucchero e il burro. Impastate per 10 minuti energicamente , creando una palla liscia ed omogenea. Riponete l’impasto in un contenitore coperto da pellicola e lasciate lievitare e riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete il composto in 5 parti , che lavorerete dandogli una forma regolare con le mani, più o meno delle dimensioni che hanno le diverse parti dell’alberello, una piccola parte che ricopre la punta e man mano parti più grandi per riempire le parti più estese ed infine una piccola parte di impasto che metterete nella parte del tronco. Lo stampo in silicone, non dovrà essere unto. Lasciate lievitare ancora 30-40 minuti , mantenendo il composto coperto.

In ultimo , dopo l’ultima lievitazione spennellate l’alberello con l’uovo sbattuto e spolverizzate la superficie con un pò di zucchero ;  infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti ( i tempi di cottura possono variare a seconda delle caratteristiche del forno)

Prima di servire lasciare raffreddare bene e decorare con i confetti di zucchero, se piacciono.

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂

Alberello di Pan Brioche

Per questa ricetta ho usato lo stampo Christmas Tree e i confetti di zucchero (o sugar pearls) di SILIKOMART

prive'2Senza titolo.001

Seguimi sui social e su Facebook e clicca MI PIACE, ti aspetto!