Ricetta: Lasagna con crema di Broccoli ed Emmentaler

Lasagna con crema di Broccoli ed Emmentaler

lasagne con crema di broccoli ed emmentaler

Anche le lasagne, come le mie patate farcite con il formaggio Le Gruyèr , rappresentano per me una parte importante della mia vita, quando ero più piccola, come tutti voi, il pranzo della domenica non era tale se non si portava in tavola la lasagna con un arrosto e le patate, o almeno da me funzionava così 😀

Nel tempo crescendo, conosco quello che poi diventerà mio marito e a casa sua , il primo pranzo, quello importante in cui si conoscono le rispettive famiglie, perché la cosa prende una piega seria, cosa trovo in tavola? Le lasagne… E ancora, uno dei piatti preferiti dalle mie figlie, sono loro, sempre le lasagne; quindi decido per forza di preparare una lasagna, meno classica, ma tanto buona, con il formaggio , che adoro, in questo caso l’EMMENTALER che ha i buchi , con i broccoli ingrediente salutare e gustoso. Un abbinamento che e’ piaciuto tantissimo 😀

L’Emmentaler con i suoi buchi caratteristici ha un dolce profumo, è un formaggio a pasta semi dura,privo di additivi chimici, completamente naturale e ricco di gusto.

Le lasagne un piatto ricco , un piatto unico in teoria, generalmente preparate con il ragù , oggi le troviamo nelle versioni più varie,alle volte anche più leggere delle classiche ma non meno gustose; in questo piatto sicuramente la fantasia non deve mancare e si può rendere il piatto originale usando pochi , ma buoni, ingredienti.

Io le ho preparate cosi:

Ingredienti:

-5/6 fogli di pasta fresca per lasagne

-2 broccoli, circa 600 g

-160 g di Emmentaler tagliato a dadini

-1 spicchio di aglio privato dell’anima

-250 ml di latte ( anche parzialmente scremato)

-formaggio grattugiato a piacere

-olio Evo q.b.

-sale e pepe q.b.

-tenere da parte l acqua di cottura dei broccoli

Occorrente: teglia

Preparazione:

Lessare in acqua bollente salata i broccoli puliti e divisi in cimette, scolarli al dente.

In una padella mettere un filo di oglio con l’aglio e lasciarlo rosolare, a fuoco medio, aggiungere i broccoli e spadellare qualche minuto aggiungendo pepe a piacere.

Togliere le cime dei broccoli dal fuoco, tenerne da parte una o due come decoro del piatto finale, ed il resto frullarlo ,aggiustando di sale, con un filo di olio e poca acqua di cottura dei broccoli, quel tanto che basta affinché si crei una crema morbida ma non liquida.

Mettere sul fuoco un pentolino con il latte , l’Emmentaler e un pochino di pepe. Lasciare sciogliere delicatamente. Quando il formaggio sarà sciolto , passare la crema in un mixer , nel caso ci fossero grumi non completamente sciolti.

Ora comporre la lasagna; prendere una teglia leggermente unta e mettere un cucchiaio abbondante di crema di broccoli sul fondo in modo omogeneo, adagiare il primo foglio di pasta per lasagne, ricoprirlo di crema di broccoli , successivamente aggiungere la crema di Emmentaler e ricoprire con un altro foglio di pasta. Procedere così sino a terminare gli ingredienti altrenando foglii di pasta, crema di broccoli e crema di formaggio. Sull’ultimo strato aggiungere anche , come ultimo passaggio una spolverata di formaggio grattugiato e pepe.

Infornare , in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Sfornare, lasciare riposare 10 minuti e servire nei piatti con le cimette di broccolo che avevamo tenuto da parte inizialmente.

Buon appetito 🙂

Con questa ricetta partecipo con piacere al contest #noiCHEESEamo! Il cui regolamento si trova sul sito: http://www.peperoniepatate.com/ , in questa ricetta ho usato l’EMMENTAL l’originale svizzero (che ha i buchi) , di cui potrete leggere in questi due siti : http://www.formaggisvizzeri.it , http://www.concorsiformaggisvizzeri.it/noicheeseamo

Lasagna con crema di Broccoli ed Emmentaler

lasagna con crema di broccoli ed emmentaler

Seguimi Su Facebook , Grazie 😀