IL SALMONE

[banner]

Il salmone, potrebbe essere definito un amico della nostra salute; in qualunque modo venga cucinato o mangiato, che sia affumicato, fresco, cotto al vapore al forno o alla griglia ed in tanti, tantissimi altri modi, rimane un ottimo alimento buono e ricco di proprietà virtuose.

Questo pesce, dalla tenera carne rosata e’ simile per certi versi alla carne di manzo, infatti e’ ricco di proteine e grassi, con la differenza che i lipidi del salmone contengono gli omega3 , acidi grassi polinsaturi , a cui attribuire gran parte dei benefici che possiamo trarre da questo prelibato alimento, che tanto ci fa bene , quanto ci stuzzica l’ appetito e l’acquolina solo a sentirlo nominare.

Questo pesce, viene spesso evitato da chi e’ a dieta, perché sappiamo che e’ ricco di grassi , eppure pochi sanno che i suoi grassi sono benefici, perchè ricchi di Omega3.
Gli omega3  migliorano la sensibilità dell’organismo all’insulina favorendo la capacita’ del nostro corpo di bruciare più grassi, attivando il metabolismo.

Quindi cominciamo con lo sfatare un detto errato: diciamo si ; si al salmone nelle persone a dieta 🙂

Questo ricco alimento che favorisce il nostro benessere possiede altre caratteristiche positive, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, “tiene a bada” i trigliceridi , combatte le malattie cardiovascolari , inoltre,  mantiene stabile la pressione arteriosa.

Il salmone e’ un alimento assolutamente indicato per chi soffre di problemi alla pelle come la psoriasi , strano vero? Eppure se ci pensiamo, per chi ne soffre e’ stupendo, una bella notizia; che certo , non e’ miracolosa… ma se puo’ aiutare a diminuire i fastidiosi effetti di queste malattie epidermiche, tra le quali anche l’eczema, perché non inserirlo nell’ alimentazione regolarmente?

Per consumo regolare si intende 2-3 volte alla settimana 🙂

Un consumo così regolare, permetterebbe a molte persone , che, assumono gli omega3 , prendendo le capsule , di non usarle piu’ , perche’ l’apporto di omega3 presente nel salmone che mangeranno con frequenza , sarebbe già equo e perfetto 😛

Infine , il suo prezioso contenuto si allarga fino alle vitamine ed allo iodio 🙂

E allora, diamo il benvenuto sulla nostra tavola al Salmone 😉

D.

2 Risposte a “IL SALMONE”

I commenti sono chiusi.