Ricetta: Torta salata con funghi e prosciutto di Praga

Torta salata con funghi e prosciutto di Praga

torta salata funghi e praga

 

Questa torta sfiziosa a me è servita tantissimo per svuotare il frigorifero da un pezzo di prosciutto che vagava solitario, una confezione di funghi in scadenza e della fontina dimenticata , si lo so… chissà dove ho la testa 🙂  Semplice e sfiziosa questa torta salata non vi deluderà ; io con gli ingredienti che avevo sono riuscita a prepararne due , quindi vi lascerò gli ingredienti per due torte salate;  se ne mangerete una bella fettona o due diventerà un ottimo piatto unico, oppure uno sfizioso secondo , ma se la taglierete in piccole fettine o pezzi potrebbe essere un antipasto sfizioso.

Ingredienti:

-2 dischi di pasta sfoglia

-200 g di fontina a dadini

-600 g di funghi freschi lavati ed affettati , tipo champignons

-24 fette spesse circa mezzo cm di prosciutto di Praga (io ho usato il pezzo intero tondo dal diametro di circa 5-6 cm e ne ho ricavato questo quantitativo di fette, 12 x ogni torta salata)

-sale e pepe q.b.

-olio EVO q.b.

-2 spicchi di aglio tritati ( privato dell’anima)

-mezzo bicchiere di vino bianco

-prezzemolo fresco tritato, a piacere

OCCORRENTE: carta forno- 2 teglie tonde

PREPARAZIONE:

In una padella scaldare l’olio con l’aglio e unire i funghi , dopo pochi minuti aggiungere il vino, salare e pepare a piacere; cuocere per 15 minuti circa rimestando spesso. Scolare dall’acqua rilasciata dai funghi e lasciare intiepidire leggermente.

Scaldare il forno a 180°

Rivestire di carta da forno le teglie, adagiare la sfoglia lasciando i bordi liberi per poter richiudere alla fine.

Dividere gli ingredienti in meta’ dose per ogni torta e procedete così su ogni sfoglia:

Disporre su tutta la superficie della sfoglia 6 fette di prosciutto di Praga, una parte della Fontina a dadini distribuita in modo omogeneo ed infine una parte dei funghi cotti in precedenza, ora fate ancora uno strato con 6 fette di prosciutto di Praga ,l’altra Fontina e l’ altra parte di funghi:  richiudere i bordi e ora farcire l’altro disco di sfoglia nel medesimo modo con gli ingredienti rimasti (12 fette di prosciutto, 100 grammi di Fontina e metà dei funghi che avevate cotto)

Se preferite potete spennellare i bordi della torta salata con un tuorlo sbattuto.

Infornare per circa 20-30 minuti ( questa variazione sulla tempistica di cottura dipende dalle caratteristiche del forno)

Buon appetito 🙂

Torta salata con funghi e prosciutto di Praga

 

Seguimi su Facebook

8 Risposte a “Ricetta: Torta salata con funghi e prosciutto di Praga”

  1. Questa torta salata è meravigliosa! Complimenti per il tuo blog, curatissimo e sempre pieno di ricette sane e genuine 🙂

I commenti sono chiusi.