Frittata in teglia alle verdure e feta
Adoro le frittate e mi piace cuocerle in forno, adoro il forno in realtà , mi permette di essere libera di fare altro, mentre il mio pasto cuoce tranquillo 😉
Questa frittata vegetariana è saporita e nutriente , buona e perfetta accompagnata ad una fresca insalata 🙂 Vi lascio subito la ricetta , della quale ho preso spunto vagamente , variando le dosi e qualche ingrediente in base ad i miei gusti ed alle mie necessità , dal libro: -Ricette e menù del metodo Montignac-
Ecco a voi la ricetta 🙂
Ingredienti:
-700 g di porri puliti e tagliati
-2 zucchine affettate
-1 peperone affettato
– 1 cipolla affettata
-5 uova
-50 ml di latte
-200 g di formaggio grattugiato
-200 g di feta sbriciolata
-olio EVO , sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella rosolare, con un filo di olio, la cipolla. Quando risulterà leggermente dorata aggiungere le zucchine, il porro ed il peperone, cuocere sino a quando le verdure risulteranno morbide e rimestare di tanto in tanto. Salare e pepare. Quando saranno cotte lasciare intiepidire leggermente.
In una scodella capiente sbattere bene le uova con il latte , salare appena ed unire il formaggio grattugiato , mescolare. Aggiungere ora la feta sbriciolata e le verdure cotte, eventualmente scolate se avessero rilasciato dell’acqua in cottura.
Ungere una teglia con un filo di olio e versare al suo interno il tutto. Cuocere in forno a 160° ( precedentemente riscaldato ) per circa 40-50 minuti , le caratteristiche di ogni forno potrebbero portare variazioni sul tempo di cottura .
Servire calda e buon appetito, grazie per aver letto questa ricetta.
Frittata in teglia alle verdure e feta
2 Comments on Ricetta: Frittata in teglia alle verdure e feta
Comments are closed.
Non ho mai provato a fare la frittata in forno, da provare! In più zucchine e feta…da sogno!
grazie simona!