Rotolo cioccolato e pere

Rotolo cioccolato e pere, un dolce goloso senza burro né olio tutto da gustare come merenda o fine pasto. Adatto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

rotolo cioccolato e pere

Avevo voglia di un dolce con la frutta ma non della solita torta; guardando in frigo ho visto le pere, inoltre in casa avevo anche della marmellata biologica alle pere. Poi il classico abbinamento con il cioccolato ha fatto il resto.

Così ho realizzato un soffice rotolo di pasta biscuit al cacao farcito con marmellata e pere e ricoperto da cioccolato fondente fuso, una vera delizia.

Potete scegliere di presentarlo a tronchetto o a fette, tipo girelle, come nelle foto.

Ingredienti per rotolo cioccolato e pere

Per la pasta biscuit:

3 uova

70 g di zucchero

60 g di farina

2 cucchiai rasi di cacao amaro

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la farcia:

250 ml di marmellata di pere

2 pere piccole

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di rhum

cannella in polvere q.b.

Per decorare:

50 g di cioccolato fondente

cannella in polvere

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa.

A parte montare a neve gli albumi.

Unire ai tuorli con lo zucchero le farine, il cacao e il lievito ben setacciati (altrimenti si creano i grumi) e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Infine unire anche gli albumi e amalgamare fino ad avere un composto omogeneo.

Versare il tutto, magari aiutandosi con una spatola per livellarlo meglio, in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per massimo 9-10 minuti. Evitate di aprire il forno durante la cottura per non far uscire l’umidità.

Quando sfornate togliete subito dalla telia lasciando la carta forno e avvolgete il bisquit (attenti a non bruciarvi) attorno ad uno strofinaccio umido e lasciate qualche minuto. Srotolate e staccate la carta forno. Riarrotolate la pasta sul canovaccio umido e la lasciate finchè non si raffredda del tutto. Questi passaggi sono importanti perché il bisquit non deve seccarsi e rimanere elastico senza che si spacchi quando andremo a farcirlo e a chiuderlo.

Pulire le pere e tagliarle a cubetti piccoli. In una ciotola di vetro mettere i pezzi di pera con il cucchiaio di zucchero, il rhum e un po’ di cannella e far cuocere per un paio di minuti in microonde. In alternativa cuocete in padella per 5 minuti abbondanti.

Spalmare la marmellata sul rotolo e distribuirvi poi i pezzi di pere, scolando l’eccesso del liquido. Arrotolare, partendo da uno dei due lati più corti e decorare con il cioccolato fuso oppure tagliare a fette e fare delle monoporzioni come in foto.

Lasciare in frigo almeno un paio d’ore prima di consumarlo per far amalgamare meglio i sapori.

rotolo cioccolato e pere

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

4 Risposte a “Rotolo cioccolato e pere”

  1. Che golosità mia cara…
    Bravissima! Io ancora non mi decido a “riaprire” il mio blog. Al di là del lavoro, ancora non entro nell’ottica di accendere il forno!!A presto
    P.s. Domenica scorsa sono stata, per la prima volta, a Capurso per la solennità dedicata alla “Madonna del pozzo”. Che caos!!
    Ti abbraccio

    1. Ciao Marta!!! Grazie come sempre sei tanto gentile. Praticamente eri a pochissimi km da me, io abito a Valenzano, che è confinante con Capurso. Anche se comunque non avremmo potuto incontrarci…ero in ospedale in attesa che nascesse il mio primo nipotino!!! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.