Pollo al limone e rosmarino, un secondo piatto dal sapore delicato, da realizzare con pochi e semplici ingredienti per un risultato gustoso.
Lo ammetto! Con i piatti di carne ho poco feeling. Ne consumo poca e tendenzialmente con preparazioni estremamente semplici. Però il pollo si presta ad essere cucinato facilmente e come gusto preferisco le carni bianche quindi ho voluto provare questa ricetta davvero alla portata di tutti.
Vi basterà munirvi di qualche limone e di un rametto di rosmarino, oltre al pollo ovviamente.
Ingredienti per pollo al limone e rosmarino: (per 2 persone)
200 gr di bocconcini di pollo
3-4 limoni
1 rametto di rosmarino
olio extravergine q.b.
sale fino q.b.
Preparazione
Per prima cosa realizzate un’emulsione con il succo dei limoni, un filo d’olio, un pizzico di sale e gli aghi di un rametto di rosmarino fresco.
Mettere a marinare i bocconcini di pollo per almeno 3 ore in frigo, preferibilmente in una pirofila di vetro e coprendola.
Terminato il tempo di marinatura riscaldare una padella antiaderente con un filo abbondante di olio e poi mettervi i bocconcini di pollo scolati dall’emulsione, che terrete da parte.
Far cuocere per qualche minuto girandoli spesso in modo da farli sigillare bene da tutti i lati.
A questo punto versare l’emulsione nella padella e proseguire la cottura per una decina di minuti così la carne cuocerà bene anche all’interno e l’emulsione si trasformerà in una profumata cremina.
Verificate che i bocconcini siano cotti all’interno tagliandone uno. Se sono pronti impiattare e versarvi sopra il condimento.
Se desiderate abbellire il piatto decorate con dei ciuffetti di rosmarino e fette di limone.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: