Pasta frolla al cacao, un impasto base per realizzare crostate e biscotti. Potrete divertirvi a creare dei contrasti cromatici con la farcitura o le decorazioni, insomma spazio libero alla fantasia!
Volete preparare dei genuini frollini al cacao oppure vi è venuta voglia di fare qualcosa di diverso per dare un nuovo “look” alla classica crostata. Ecco la ricetta che fa per voi!
Come sempre ho ridotto la quantità di burro senza però far perdere di gusto né di friabilità la frolla. Perché son golosa ma ci tengo anche alla linea e alla salute 😉
Con questa frolla ho realizzato la crostata a scacchi, per scoprirla clicca qui.
Ingredienti per pasta frolla al cacao: (per una crostata di 24-26 cm di diametro o 30-35 biscotti)
240 g di farina
60 g di cacao
100 g di zucchero
90 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero.
Unire la farina, il cacao setacciato e il lievito. Al centro mettere le uova con lo zucchero.
Per ultimo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi.
Su una spianatoia infarinata impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se usate l’impastatrice utilizzare il gancio a foglia.
Creare una palla da avvolgere nella pellicola e mettere per almeno 1/2 ora nel frigo (in estate prolungare un po’ i tempi).
Su una spianatoia infarinata stendere la pasta frolla, spessore circa 1 cm.
Se la utilizzate per realizzare una crostata, ritagliate un disco di pasta con cui rivestire la tortiera, imburrata e infarinata.
In base alla ricetta che decidete di preparare sceglierete se cuocere la frolla da sola, e in questo caso dovete procedere con la “punzecchiatura dell’impasto con una forchetta per evitare che cresca troppo durante la cottura, oppure ricoprire con il ripieno (marmellata, crema, ricotta ecc.).
Se dovete cuocere solo la frolla senza ripieno o per realizzare dei biscotti, procedete in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 15-20 minuti a seconda della potenza del forno.
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: