L’estate stà arrivando, almeno si spera viste le temperature dell’ultima settimana, e io inizio ad andare di tisana drenante zenzero, limone e menta, una tisana drenante che accelera il metabolismo.
Notoriamente bevo pochissimo, cosa che non fa bene alla salute. Non avverto mai la sete e devo aver sempre a portata di vista una bottiglia di acqua per ricordarmi di bere.
Ma quando arriva il bel tempo tisane leggere e acque aromatizzate mi aiutano molto. Ho una piccola borraccia fissa nella borsa e in modo, vededola spesso durante la giornata, riesco a bere molto di più che in inverno.
A dire il vero questa tisana è invernale ma poichè è buonissima sia calda che freddo io la preparo d’estate molto più che in inverno.
In inverno vado si spremuta di melagrana senza estrattore e si succo ACE.
E’ buonissima e ha anche molte proprietà benefiche: è denante, accelera il metabolismo, aiuta la digestione, depura e sgonfia eliminando le tossine accumulate dall’organismo ed è un valido aiuto per il raffreddore che spesso ci coglie quando al cambio stagione, presi dall’entusiasmo e dalla voglia d’estate, passiamo da maglioni ad abiti leggeri troppo velocemnte.
Ci vogliono pochi minuti per preparare questa tisana, è buonissima e salutare direi proprio che non se ne può fare a meno. Siete d’accordo?
Sicuramente lo sarete dopo averla assaggiata…
Ps. il Geranio rosa è commestibile ma in questo caso è stato messo nella teiera solo per una scelta stilistica dell’immagine. Non deve essere utilizzato per preparare la tisana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 litro di tisana
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 lacqua
- 50 gzenzero fresco
- 10 fogliementa fresca
- 1limone (biologico con buccia edibile)
Strumenti
- 1 Casseruola piccola
- Coltello
- Cucchiaino
Preparazione
Con il cucchiaino grattate via dallo zenzero la buccia sottile e tagliatelo a fettine.
Lavate e asciugate il limone.
Tagliatelo a fette di mezzo cm di spessore.
Prendete le foglie dimengta e lavatele velocemente sotto un leggero getto di acqua fredda. Fate facendo a non rovinare le foglie.Portate ad ebollizione l’acqua in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore unite le fette di zenzero, quelle di limone e la menta.
Lasciate bollire a fiamma bassa per 10 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepiedire un pochino la tisana zenzero, limone e menta prima di consumarla.
Variante
Per chi gradisce un tocco piccante extra è possibile aggiungere una punta di cucchiaino di peperoncino macinato.