Spremuta di melagrana (senza estrattore)

Spremuta di melagrana (senza estrattore)

La spremuta di melagrana è per me il succo autunnale per eccellenza col quale mi delizio fin quando ne ho a disposizione.

La melagrana è il frutto dell’albero di melograno, ha una forma rotonda di color rosso acceso e in succo, che si ottiene dai semi , ha un sapore delizioso che a seconda della varietà assume un retrogusto dolce o acidulo. Ricco di tante proprietà benefiche e vitamine specialmente A e K la melagrana è un toccasana per i malanni di stagione. Ha proprietà antibatteriche, è un gastroprotettivo e un vasoprotettore, un antimicrobico e un antimicotico. Insomma, questo frutto non è soltanto uno dei più buoni, a mio parere, ma anche uno dei più salutari.

Preparare la spremuta di melagrana in casa è semplicissimo basta avere un pizzico di pazienza e l’accortezza di utilizzare un grembiule e dei guanti in lattice quando la si fa, perchè il suo succo macchia mani e abiti.

Pazienza e accortezza ripagate da un succo buonissimo, genuino e benefico.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melagrane grandi

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Guanti
  • Colino / Scolapasta
  • Ciotola
  • 2 Bicchieri

Preparazione

  1. Ci sono diversi metodi per aprire e sgranare la melagrana, si può tagliarla a metà e batterla sul dorso con un cucchiaio facendo cadere i semi in una scodella, immergela in acqua o tagliarla a dischi. Tuttavia, io utilizzo e trovo particolarmente comodo un altro metodo: taglio il frutto a metà, poi in 4 e con le mani lo allargo. In questo modo i chicchi vengono via molto facilmente. Credo sia il più semplice e anche quello con il quale ci si sporca di meno.
    Detto questo, infilate i guanti ed iniziamo a sgranarla.

  1. Posizionate il frutto su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatelo orizzontalmente a metà. Poggiate le due parti rivolte con i chicchi sul tagliere e tagliatele nuovamente a metà.
    Riprendete i 4 spicchi ottenuti e con le dita rimuovete i semi che a questo punto dovrebbero venir via molto semplicemente dalle menbrane.
    Fate cadere i semi direttamente in un scodella capiente e rimuovete tutti le eventuali parti bianche spugnose. Come la pellicina bianca delle arance queste parti molto amare e rovinerebbero il sapore della spremuta.

  1. spremuta di melagrana

    Quando avrete sgranato totalmente entrambe le melagrane trasferite i semi, un poco alla volta, in un mixer e frullate ad impulsi fino ad ottenere una passata molto densa ma fluida. Filtrate il succo ottenuto con un colino a maglie strette.
    La spremuta di melagrana è pronta, versatela nei bicchieri e gustate.

Note

Se volere agiungere un pizzico di dolce alla vostra spremuta potete aggiungere un cucchiaino di miele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.