Focaccia a lunga lievitazione (ricetta con lievito di birra fresco)

Focaccia a lunga lievitazione (ricetta con lievito di birra fresco)

La focaccia a lunga lievitazione è uno dei lievitati che preferisco. Da gustare da sola, ripiena o al posto del pane è non solo buonissima ma anche molto digeribile.

Un impasto semplice che si può lavorare a mano o con l’aiuto di una planetaria, realizzato con una farina forte per lunghe lievitazioni, acqua, pochi grammi di lievito di birra e sale fino.

A seconda di quanto volete venga alta la vostra focaccia potete decidere la grandezza della teglia nella quale cuocerla. Per una focaccia di altezza media, da condire in superficie con olio e sale grosso oppure verdure va bene anche la teglia stessa del forno, altrimenti, se volete una focaccia da aprire a metà e farcire con la mortazza,  potete utilizzarne una di media grandezza.

Il risultato sarà comunque una  focaccia buonissima, bianca, soffice, profumata…

focaccia a lunga lievitazione
  • Preparazione: 15 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 focacce 30 x 40
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina w350
  • 400 g Acqua leggermente tiepida
  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 8 g Sale fino
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. focaccia a lunga lievitazione

    Sbriciolate il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e mescolando fatelo sciogliere completamente.

    Versate la farina in una bastarda capiente, o nella ciotola della planetaria, un poco alla volta incorporate il lievito e lavoratelo per qualche minuto. Otterrete un impasto molto morbido, quasi liquido, cosa del tutto normale per un impasto a lunga lievitazione.

    Unite anche l’olio e per ultimo il sale. Impastate ancora per bene qualche minuto poi coprite la bastarda con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.

    Nel frattempo ungete con un pochino di olio in contenitore in plastica da 3l di volume.

    Riprendete lìimpasto e lavoratelo nuovamente per 5 minuti dopodichè trasferitelo nel contenitore di plastica, chiudete con il coperchio e trasferite l’impasto in frigorifero per 48 ore.

  2. focaccia a lunga lievitazione

    Trascorse le 48 ore di lievitazione riprendete l’impasto dal frigorifero e, aiutandovi con una spatola, trasferitelo nella teglia che avete scelto per la cottura dopo averla accuratamente oliata.

    Per stendere l’impasto nella teglia ungetevi le mani con un poco di olio e, se utilizzate una spatola ungete anch’essa. Non c’è bisogno che lavoriate molto l’impasto, basterà solamente, con un po’ di pazienza, picchiettarlo  con la punta delle dita allargandolo nella teglia.

    Lasciate lievitare l’impasto in teglia,  a temperatura ambiente, per un paio d’ore. Trascorsa la seconda lievitazione picchiettate la superficie della focaccia con la punta delle dita, spruzzate un filo di olio sulla superficie e infornate il forno preriscaldato 250°C  e infornate la focaccia, nella parte bassa del forno per 10- 12 minuti . Spostate la teglia nella parte alta del forno e ultimate la cottura che solitamente non richiede piu di altri 10-15 minuti. La focaccia sarà pronta quando risulterà dorata ma non troppo scura.

    Sfornate la focaccia a lunga lievitazione, farcite a piacere e gustate.

    Buon Appetito!

     

Note

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

Impasto misto kamut per pane e pizza

4,4 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.