Come tutti gli anni soffro terribilmente il caldo ed evito di stare troppo ai fornelli preparando piatti veloci, gustosi e freschi come questo cous cous con ceci alla paprika, pomodorini, pesto e mozzarella.
Se vi sono piaciuti il cous cous al profumo di timo, quello con salmone e pisellini, e quello con zenzero, limone e menta allora amerete anche questo.
Questo cous cous si prepara in dieci minuti ed è particolarmente buono sia con la paprika piccante che con quella dolce.
Con i ceci secchi messi in ammollo in giorno prima il cous cous viene ancora più buono ma per me stare ai fornelli in pieno Agosto per più di dieci minuti è una tortura perciò, perdonatemi, ma ho utilizzato quello in scatola cotti al vapore.
È brioso, colorato, estivo e con lui si portano in tavola gusto e allegria.
Si può preparare in anticipo ed è ideale da portare in ufficio e in spiaggia.
Preparatevi a leccarvi i baffi.
Questa è la ricetta.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 bicchierecous cous (Colmo)
- 1 bicchiereacqua (Colmo)
- 180 gpomodorini ciliegino
- 100 gPesto genovese
- 150 gceci in scatola al vapore
- 1mozzarella piccola
- olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.timo
- q.b.paprika
Strumenti
- Casseruola
- Bicchiere
- 1 Ciotola
- Forchetta
- Coltello
- Padella (grandezza media)
- Frullatore / Mixer
Preparazione
Versate in una casseruola un bicchiere colmo di acqua. Aggiungete un cucchiaino di olio extravergine e portate a bollore. Spegnete la fiamma e unite il cous cous facendo in modo che venga ricoperto dall’acqua. Lasciatelo riposare per il tempo indicato sulla confezione poi con una forchetta sgranatelo e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con il pesto sciolto con un cucchiaio di acqua, mescolate per bene e tenete da parte.
Scolate i ceci dall’acqua di conservazione trasferiteli in una ciotola e conditeli con olio extravergine d’oliva e paprika. Lasciateli insaporire in padella a fuoco medio per qualche minuto poi rimetteteli nella ciotola. Tagliate la mozzarella a cubetti, trasferitela nel mixer e tritatela grossolanamente.
In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva dopodiché unite i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciateli ammorbidire per 5 minuti. Unite i ceci e fate insaporire per altri 5 minuti. Spegnete la fiamma, verste il cous cous nella padella e mescolate per distribuire il condimento.
Distribuite il cous cous con ceci alla paprika nei piatti da portata, completate con al mozzarella tritata, qualche fogliolina di timo e servite in tavola.