Finger di polenta e salsiccia

Cosa c’è di meglio di un piatto di polenta e salsiccia per scaldare una fredda sera invernale? Ma se per caso non vogliamo perdere il nostro programma preferito in TV possiamo preparare questi finger di polenta e salsiccia.

Ovviamente sono perfetti anche in molte altre occasioni, come feste, buffet o cene in piedi. Sono molto semplici da preparare, e se volete velocizzare i tempi potete tranquillamente usare una polenta istantanea, cioè di quelle che richiedono solo pochi minuti di cottura.

  • Preparazione: 15 (più il tempo di cottura della polenta) Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Polenta
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 200 g Salsiccia

Preparazione

  1. Per preparare la polenta vi serviranno indicativamente mezzo litro d’acqua e 150 g di farina per polenta. Naturalmente queste dosi sono indicative, perchè dipende dal tipo di farina che utilizzerete. Seguite le indicazioni presenti sulla confezione, cercando di ottenere una polenta piuttosto soda.

    Anche per quanto riguarda i tempi di cottura della polenta questa dipende ovviamente dal tipo di farina utilizzata, perchè si può spaziare da un’ora di cottura per la farina tradizionale ai pochi minuti di quella istantanea. Anche in questo caso seguite le istruzioni presenti sulla confezione.

    Quando la polenta è pronta unitevi il parmigiano grattugiato e mescolate bene, dopo di che mettetela dentro degli stampini e pressatela bene (deve rimanere giusto il tempo di prendere la forma).

    Nel frattempo tagliate la salsiccia a tocchetti della stessa lunghezza delle formine che avete utilizzato per la polenta e fatela cuocere in una padella antiaderente senza aggiungere condimento. Quando la salsiccia è ben rosolata scolatela dal suo grasso e tenetela da parte.

    Ora sformate i finger di polenta, infilzate ogni tocchetto di salsiccia con un piccolo spiedo in legno e mettetene uno su ogni formina di polenta. Servite subito.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.