Crostata al limone

Ho avuto questa ricetta da una mia cugina. Lei ha la fortuna di vivere ad un passo dalla Costiera Amalfitana, dove crescono i limoni ideali per fare questo dolce; questi limoni infatti sono più profumati e dolci di tutti gli altri, e conferiscono alla crostata al limone un profumo ed un gusto unici.

Provatela anche fredda, ha un sapore decisamente estivo!

INGREDIENTI

Per la frolla:

350 g di farina per dolci

150 g di zucchero

150 g di burro

2 uova

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:

4 uova

300 g di zucchero

50 g di burro

2 limoni (naturalmente non trattati)

PROCEDIMENTO

Per preparare la crostata al limone anzitutto dovete fare la crema.

Montate le uova con lo zucchero, quindi mettete in un pentolino a bagno maria e iniziate a cuocere mescolando continuamente.

Prima che l’acqua inizi a bollire aggiungete il succo dei due limoni, opportunamente filtrato, e la buccia grattugiata. Continuate a cuocere finché la crema si sarà addensata, ma attenzione, non deve assolutamente bollire!

Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate la pasta frolla nel modo classico, potete seguire il procedimento che trovate qui.

Con circa tre quarti della pasta frolla che avete preparato rivestite una teglia per crostate foderata di carta forno.

Versate all’interno della crostata la crema al limone, quindi stendete la rimanente pasta frolla ricavando le classiche strisce con cui decorre la crostata al limone.

Cuocete la crostata al limone in forno a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di gustarla, potete anche metterla in frigo e mangiarla fredda, infatti ha un gusto molto rinfrescante.

2 Risposte a “Crostata al limone”

  1. Ho provato a cucinarla. Ho assaggiato la crema prima di metterla nella frolla ed era buona. Purtroppo con la cottura in forno ha assunto un sapore troppo forte.

    1. Ciao Enrica, che tipo di limoni hai usato? Il gusto della crema dipende totalmente dalla varietà di limoni. Io come ho detto utilizzo quelli della costiera amalfitana che sono più dolci. In alternativa puoi provare a diluire il succo con un po’ d’acqua.

I commenti sono chiusi.