Contorno di carote saporito *

Dopo gli eccessi delle feste ecco una ricetta di verdura leggera e sfiziosa. Il contorno di carote saporito è veloce da preparare e sicuramente piacerà anche ai bambini che adorano le carote con il loro colore vivace e il loro sapore dolce.

contorno di carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il contorno di carote saporito

800 g carote
1 cipolla rossa di Tropea (grande)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai gomasio
1 cucchiaino paprika dolce
149,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 149,08 (Kcal)
  • Carboidrati 21,33 (g) di cui Zuccheri 10,02 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 7,63 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 5,45 (g)
  • Sodio 264,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del contorno di carote saporito

Per preparare il vostro contorno di carote saporito anzitutto lavate le carote e raschiatele con la lama di un coltello; in alternativa potete anche pelarle con un pelapatate per non rischiare di farle annerire. Eliminate le due estremità delle carote e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Lo spessore è importante per determinare il tempo di cottura (più le carote sono spesse più tempo impiegheranno a cuocere) ma non devono essere troppo sottili altrimenti rischierete di romperle durante la cottura. La cosa fondamentale in ogni caso è che lo spessore sia il più possibile omogeneo per non ritrovarsi con alcune carote ancora crude e altre sfatte o bruciate.

In una padella abbastanza ampia mettete l’olio EVO e la cipolla di Tropea affettata sottilmente. Fate rosolare prima la cipolla per un paio di minuti quindi unite le carote. Insaporite con la paprika dolce e il gomasio, mescolate, quindi coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 15/20 minuti girando di tanto in tanto.

Controllate le carote e se dovessero asciugarsi troppo aggiungete un pò di acqua durante la cottura.

A me che apprezzo la verdura ancora un pò croccante piacciono non troppo morbide, ma se le preferite più cotte lasciatele sul fuoco ancora qualche minuto; in ogni caso non devono risultare spappolate.

Una volta cotte al punto giusto potete servire il vostro contorno di carote saporito ben caldo in accompagnamento ai vostri piatti preferiti. Provatelo ad esempio con del formaggio fresco come ricotta o stracchino per completare il pasto in leggerezza.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.